Close

5 consigli per diventare un giocatore professionista di videogiochi

Vuoi diventare un giocatore professionista di videogiochi? Non è così facile come sembra ma è sicuramente alla tua portata.

Per raggiungere l’obiettivo, servirà moltissima pratica, una discreta quantità di dedizione e, se hai intenzione di competere ai massimi livelli, forse anche un po’ di allenamento.

Ecco cinque consigli per iniziare la tua ricerca per essere il migliore, come nessuno è mai stato.

1) Scegli bene il tuo gioco eSports

Alcuni giochi sono più famosi ed amati di altri ed hanno più professionisti affermati che giocano nei tornei.

Altri potrebbero essere conosciuti come giochi per divertimento, ma hanno meno persone che li prendono sul serio come eSport.

In genere, gli sparatutto in prima persona (FPS) ed i giochi di strategia in tempo reale (RTS) tendono a dominare la scena del gioco professionale, ma questo non significa che altri generi non abbiano il loro posto tra i giochi eSports.

Gli eSports stanno aumentando la loro popolarità, anche giochi come FIFA e PES hanno dei veri e propri campionati professionistici, con tanto di dirette tv e scommesse sportive, anche in Italia è possibile scommettere su match eSports dopo il lancio ufficiale di 1win Italia.

Quindi prima di tutto bisogna fare qualche ricerca su che tipo di tornei e leghe offrano tornei eSports.

Se sei un giocatore di videogiochi con PC, il canale Twitch è una risorsa interessante per capire quali giochi vengono giocati in modo competitivo e quali partite di giocatori professionisti è possibile guardare in streaming.

2) Fai molta pratica

Se vuoi essere un professionista dei videogiochi devi fare molta pratica, allenarti le ore necessarie per diventare bravo nel tuo gioco preferito.

Questo significa che devi dedicare molte ore ogni settimana al tuo gioco in modo da poter migliorare e raffinare le tue abilità per competere con i migliori giocatori della tua comunità.

Ricorda anche che la pratica non significa giocare sempre contro gli amici meno bravi, ma sfidare giocatori online di ogni livello.

3) Devi avere un buon PC o console di gioco.

Per iniziare, avrai bisogno di attrezzature hardware per poter giocare ai videogiochi. Non hai bisogno di un PC o di una console costosa, ma deve essere in grado di supportare i giochi con cui vuoi cimentarti.

In altre parole, deve avere buone specifiche che ti permettano di giocare al tuo gioco preferito senza problemi, senza sfarfallii e lag durante il gioco.

4) Unisciti alla giusta comunità

Hai bisogno di una comunità che ti aiuti ad imparare di più sul tuo gioco e a migliorarlo. Ti aiuterà anche a trovare altri giocatori con i tuoi stessi interessi.

Internet è pieno di tante comunità in cui le persone giocano insieme e condividono le loro conoscenze tutti gli altri.

Di conseguenza, questo è anche un ottimo modo per incontrare nuove persone che hanno la tua stessa passione per i videogiochi!

5. Partecipa a competizioni amatoriali

Un’altro consiglio quando si inizia come giocatore di eSports è quello di partecipare a competizioni amatoriali dove non ci sono i giocatori professionisti.

In questo modo, puoi vincere i tuoi primi tornei online e guadagnare qualche soldo mentre migliori le tue abilità come giocatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.