Alla scoperta della Città di Troia tra eroi leggendari, personaggi storici e … fantasmi.
Mercoledì 1 Luglio una visita guidata teatralizzata per conoscere la città del Rosone. Appuntamento in piazza Santa Croce alle 21.00
Per le strade di Troia incontreremo i compagni di Diomede, affronteremo Pirro, Annibale e gli elefanti, conosceremo il Catapano Boioannes e entreremo in casa di un fantasma della famiglia D’Avalos
MONTI DAUNI – Un tour non convenzionale per conoscere un pezzo di storia di Troia e tante antiche leggende popolari. Una viaggio attraverso i secoli che ci porterà tra le stradine del borgo e di fronte ai momenti più maestosi, accompagnati dalla magia del teatro. I protagonisti, stavolta, sono i bambini. Saranno loro, infatti, ad animare le scene di una visita guidata teatralizzata che parte con Diomede, attraversa i millenni, e finisce con i D’Avalos. A prepararli per questo tour storico-teatrale è stata la compagnia teatrale “TrasFORMAzione ANIMATA” di Napoli che per due mesi ha tenuto un laboratorio di gioco-teatro con bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni nell’ambito dell’Operazione “C’era una volta” del SAC Apulia Fluminum.
Grazie al laboratorio di gioco-teatro i bambini hanno potuto conoscere la storia della città e del territorio attraverso i racconti di Giuseppe Beccia, dottore in scienze storiche e guida turistica abilitata, e si sono cimentati nell’interpretazione degli eventi storici attraverso il teatro. Per settimane, infatti, grazie alla fantasia e alla creatività di Ciro Arancini e Claudia Riccardo di “TrasFORMAzione ANIMATA” i bambini hanno trasformato personaggi e fatti storici in oggetti concreti prodotti con materiali di riciclo. Mercoledì sera tutto questo si trasformerà in teatro. Cartoni, luci, fantasmi ed effetti speciali prenderanno vita e guideranno i visitatori attraverso uno spettacolo teatrale che si fonde con lo spettacolo della città stessa, dei suoi paesaggi urbani, dei suoi scorci più suggestivi.
Ad accompagnare i bambini ci saranno Giuseppe Beccia e Giuseppe Totaro, entrambi da anni impegnati con l’associazione A.c.t! Monti Dauni nella promozione di forme non convenzionali di fruizione turistica di Troia e dei Monti Dauni. L’appuntamento è per Mercoledì 1 Luglio alle 21.00 in piazza Santa Croce, nel cuore del centro storico di Troia. Un appuntamento gratuito. Pronti a incontrare eroi leggendari, personaggi storici e… fantasmi?
A.c.t! Monti Dauni
Per info: 347/2668932