MONTI DAUNI, UNICA AREA INTERNA PUGLIESE
Bovino eletto Comune capofila dell’Area Interna Monti Dauni
E’ stato votato all’unanimità quale Comune capofila dell’ Area Interna Monti Dauni, il Comune di Bovino che nei prossimi anni, rappresenterà l’area dei 29 Comuni dei Monti Dauni sui tavoli di pianificazione e attuazione della progettazione di Area Interna.
Questa votazione arriva a margine dell’approvazione da parte dei 29 Consigli comunali della Convenzione con la quale i Comuni aderiscono al progetto Area Interna “Monti Dauni”, ovvero dichiarano il pieno interesse e sostegno a partecipare ed essere attori protagonisti di questo importante processo di sviluppo del territorio.
Quella delle Aree Interne è una strategia nazionale attuata su territori ben circoscritti che intende creare lavoro, realizzare inclusione sociale e ridurre i costi dell’abbandono del territorio.
Sono considerate Interne quelle Aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), caratterizzate da una forte diminuzione di popolazione negli ultimi anni, ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione.
Questa strategia sarà avviata utilizzando come occasione e leva, finanziaria e di metodo, la programmazione dei fondi comunitari disponibili per tutte le Regioni del Paese per il settennio 2014-2020, combinati con la previsione di risorse dedicate in Legge di stabilità. Sul territorio regionale, i Monti Dauni sono stati individuati quale unica Area Interna pugliese (ad oggi), sulla quale si sperimenteranno strategie e azioni concrete di sviluppo con l’erogazione di fondi pubblici.
“Il riconoscimento dei Monti Dauni ad Area Interna pugliese – afferma il sindaco del Comune capofila, Michele Dedda – è il frutto di un lavoro di concertazione e coordinamento tra i 29 Comuni avviato da oltre due anni. Oggi, con l’individuazione compatta del Comune capofila, questo territorio dimostra di essere capace di decidere e pianificare il proprio futuro e di individuare strumenti e strategie condivise per lo sviluppo dell’intera area dei Monti Dauni”
Queste le premesse della progettazione di Area Interna che diventeranno progetti e azioni concrete sul territorio con la collaborazione e il lavoro di tutti i 29 sindaci.
“Noi sindaci – continua Dedda – abbiamo sempre creduto nella programmazione delle Aree Interna, fin da quando l’allora Ministro Barca presentò un Documento sulle Aree Interne. Oggi, quindi, siamo pronti ad affrontare con la Regione e i Ministeri di competenza questa nuova sfida.”