Ieri, 28 luglio, il festival delle Cantine Elda è partito. I sorrisi dei bimbi, la gioia dei genitori, la soddisfazione sui volti di chi ha assaporato le pietanze ed i vini in programma sono il ricordo di una giornata intensa nella Città di Troia.
Il vociare dei bambini ha animato quasi l’intera giornata, sono accorsi numerosi per svagarsi nei due parchi giochi e godersi gli spettacoli loro dedicati. Le visite guidate hanno fatto conoscere le bellezze della città ai forestieri interessati.
In serata, ha aperto le danze dal palco il patron di Elda Cantine, “Marcello Salvatori“, che ha augurato a tutti di godersi il festival e la città, ribadendo il co
ncetto che come azienda operante in questo territorio è importante dedicarsi anche ad eventi di questo genere.
Le pietanze proposte dallo chef Nardella di Masseria Montaratro non hanno affatto deluso le aspettative ed i vini sono stati il giusto accompagnamento ai piatti. La “Couquette Band” ha riscaldato da subito il pubblico, facendo muovere a tempo anche i più timidi e facendo ballare gli altri.
E oggi, 29 luglio, si riparte con la seconda giornata di Festival. Dalle 10.00 alle 24.00 il “Villaggio Enogastronomico” riapre con le sue mille attività: i parchi giochi, le visite e alle 19:00 le degustazioni, mentre il concerto delle 21:00 vedrà esibirsi i “Tarantula Garganica“, che proporranno musiche e danze del Gargano da cui prendono il nome, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi, un nome che evoca subito il suono e il ritmo della tarantella, della chitarra battente e delle castagnole. Un gruppo musicale fortemente radicato nel territorio, ma con un’esperienza internazionale maturata nei concerti al Robinson College dell’Università di Cambridge in Inghilterra oppure in Spagna nell’ambito del noto Festival di Barcellona, ma anche New York, Parigi, Canada, Belgio, Azzorre e Berlino.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
L’evento è organizzato da Elda Cantine con il patrocinio del Comune di Troia, la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier – Foggia, la Pro Loco di Troia e Caffetteria del Corso.