CERIGNOLA: VITULLO (FI), DIFENDERE LA LIBERTÀ TUTTI I GIORNI, NON SOLO IL 25 APRILE
Cerignola│ “Cerignola ha pagato a caro prezzo la libertà. Non dimentichiamo il tributo di sangue e il sacrificio dei cerignolani che in nome di valori fondanti per la nostra comunità hanno patito la fame e subito violenze. E non possiamo relegare alla sola data del 25 aprile la memoria e l’omaggio ai caduti, dobbiamo ricordarli ogni giorno, perché la difesa della democrazia e della libertà è un dovere di tutti, a partire dalle istituzioni”.
È il messaggio del candidato sindaco di Forza Italia Paolo Vitullo nella ricorrenza del 70esimo anniversario della Liberazione. Quest’anno il Comune di Cerignola ha scelto di onorare, in particolare, la memoria di Filippo Palieri, Commissario di Pubblica Sicurezza morto nel lager di Wietzendorf il 13 aprile 1945. Di origini cerignolane e in servizio a Rieti, riuscì a tenere nascosti agli occupanti tedeschi i nominativi degli artigiani reatini, evitando in tal modo la loro deportazione nei campi di lavoro.
“Celebriamo il doveroso ricordo di un eroe. Oggi dobbiamo tutelare i diritti per cui allora si lottò fino a costo della propria vita – afferma il candidato sindaco Paolo Vitullo – Nonostante la crisi, nonostante un Governo che taglia i viveri ai Comuni e ai suoi cittadini e mortifica lo Stato sociale. Su quei valori dobbiamo continuare a costruire tutti i giorni il futuro delle nuove generazioni”.