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Come affittare la tua casa utilizzando gli strumenti di Web Marketing

Il Web Marketing è senza dubbio l’attività di marketing digitale più importante in assoluto per avviare un’attività nel 2020. Il Web Marketing nel corso del tempo ha ormai superato il marketing convenzionale per importanza ed efficienza. Questo vale nell’ambito delle aziende moderne e di tutte le attività che puntano ad affermarsi in questi anni.

Un settore in cui il Web Marketing risulta particolarmente utile è il mercato degli affitti. Chi è in possesso di un’abitazione da affittare, infatti, deve agire in qualche modo per far conoscere l’immobile al mercato dei potenziali clienti interessati. Applicare le teorie del Web Marketing al mercato degli affitti è molto utile: vediamo in che modo.

Valutate l’area in cui si opera

Il primo aspetto da considerare è l’area di mercato in cui si opera. E’ molto differente possedere un immobile in città, magari una delle “tre grandi” del Nord Italia, oppure un’abitazione in una cittadina di campagna.

Il primo passo da compiere è proprio lo studio della zona. Se siete in città, potrebbero bastare meno risorse da investire nel Web Marketing in quanto si gode già di buona visibilità e di una potenziale rete utenti vasta. Viceversa, nel caso di immobili in zone poco abitate o lontane dalle grandi città, dovrete cambiare strategia: bisognerà raggiungere un pubblico “di nicchia”.

Sviluppate una strategia ben definita

Un’operazione di Web Marketing, sia essa svolta tramite un CRM oppure tramite metodi più tradizionali”, richiede una strategia precisa alle spalle. I punti chiave devono essere i seguenti due:

 

  • Puntare molto sull’immagine. Il modo in cui un immobile può ottenere o meno interesse per l’affitto è un’ottima immagine. Trattandosi di qualcosa che punta tutto sull’aspetto estetico, è chiaro che serve promuovere quell’immobile nel modo più visivamente interessante possibile.
  • Scegliere il canale comunicativo idoneo. Come dicevamo prima, in base a dove si trova il vostro immobile da affittare, dovrete decidere attraverso quale canale comunicativo sia meglio agire. Nei prossimi paragrafi analizzeremo i 2 canali principali (ricordando che non si escludono a vicenda).

 

Google Ads

Google Ads è forse la piattaforma più forte in assoluto per il Web Marketing odierno. Su Google Ads è richiesto un investimento, ma il risultato è garantito: la quasi totalità delle ricerche sul Web viene infatti gestita proprio da Google, ed un ottimo piazzamento con annunci sponsorizzati garantisce visibilità.

Tramite Google Ads si avrà la possibilità di promuovere un immobile tanto ad un pubblico da città medio-grande, quanto a persone interessate ad affitti fuori città. Questo grazie alla possibilità di adoperare parole chiave specifiche per le proprie campagne.

Social Network

Anche i social rientrano nelle strategie di Web Marketing, in modo più o meno “tradizionale”. La modalità maggiormente fai da te richiede la semplice pubblicazione dell’immobile (corredato di ottime fotografie) all’interno ad esempio del Mercatino di Facebook, oppure tramite le pagine social di un’agenzia immobiliare locale se si desidera agire in questo modo.

Un metodo più tecnico e simile a Google Ads è Facebook Ads, tramite il quale si crea una campagna pubblicitaria e si investe su una sponsorizzazione per raggiungere target di utenti specifici. Si tratta di un metodo che presenta però qualche rischio: gli utenti infatti tendono a cercare immobili in affitto con metodi più classici, come ad esempio i gruppi e le community di vendo/affitto.

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