Quando desideri viaggiare negli Stati Uniti per un periodo inferiore a 3 mesi, devi soddisfare alcuni requisiti. Se del caso, esiste l’autorizzazione di viaggio ESTA, richiesta a tutti i viaggiatori, indipendentemente dall’età.
Attenzione, l’ESTA non è un visto
Al contrario, è un documento rilasciato dal governo degli Stati Uniti per entrare sul suo territorio. Visitando ad esempio il sito del DHS, avrai la possibilità di compilare il documento per ottenere l’ESTA con urgenza. Una volta ottenuto, puoi recarti negli Stati Uniti per due anni, a meno che nel frattempo il tuo passaporto non scada.
Fare una domanda urgente dell’ESTA
Richiedere un’autorizzazione ESTA urgentemente è davvero facile da fare poiché si effettua tramite Internet. Per compilare questo modulo ESTA, avrai bisogno di un indirizzo e-mail a cui hai accesso, un passaporto italiano chiamato “biometrico” e infine una carta di pagamento. Nella maggior parte dei casi, otterrai una risposta immediata, mentre nel peggiore dei casi otterrai una risposta tra 1 e 48 ore, affermativa o negativa.
Cosa fare in caso di rifiuto
Esistono in realtà tre tipi di risposte che potresti ottenere a una richiesta di autorizzazione ESTA. C’è l’approvazione, la pratica in lavorazione e infine il rifiuto. Le persone che hanno la loro pratica in lavorazione dovranno verificarne lo stato entro massimo 72 ore. D’altra parte, se ricevi un rifiuto, dovrai recarti presso l’ambasciata americana più vicina per ottenere un visto ufficiale chiamato “non immigrante” (visto B1-B2). A differenza dell’ESTA, con questa richiesta possono essere necessari diversi mesi di tempo per ottenere una risposta dall’ambasciata.
Dove effettuare la domanda?
Per aumentare le possibilità di ottenere l’approvazione della domanda ESTA, esistono molti siti che ti aiutano a compilare il modulo ESTA. Sono siti italiani che offrono assistenza per svolgere questa pratica. Grazie a questo aiuto remoto, un team dedicato è incaricato di controllare il tuo modulo e si permette di apportare correzioni in base agli errori contenuti nel questionario che hai compilato. Successivamente, presenta questo modulo all’Agenzia per le dogane e la protezione delle frontiere degli Stati Uniti e quindi trasmette l’autorizzazione al viaggio se viene accettata.
Esternalizzare la domanda urgente dell’ESTA
Anche se il sito del governo potrebbe benissimo fornirti un’ESTA, esso non offre alcun aiuto per ottenerla, un po’ come succede nel caso delle tasse. Ti troverai quindi da solo, senza l’opportunità di chiedere aiuto.
Al contrario, ci sono siti che possono accompagnarti in questo processo. Alcuni hanno un servizio rapido, con un supporto eccellente e sono a conoscenza delle ultime leggi vigenti sull’ESTA.
L’ESTA è un documento fondamentale quando si viaggia negli Stati Uniti per meno di 90 giorni ed è molto importante ottenerlo prontamente se lo si richiede con urgenza. Buon viaggio!