Il noleggio a lungo termine è una formula innovativa che permette al cliente di utilizzare un veicolo senza doverlo acquistare: si basa sul concetto di possesso in luogo del concetto di proprietà del veicolo, consente di possedere un autovettura per un periodo limitato di tempo (generalmente 36 mesi) con un chilometraggio predeterminato in fase di sottoscrizione del contratto a fronte del pagamento di un canone unico mensile omnicomprensivo di tutti i servizi ed i costi del veicolo.
Negli ultimi anni acquistare un’automobile è diventato un impegno economico sempre più gravoso, e non tutto possono accedere ai finanziamenti per sostenere i costi una vettura. A maggior ragione per le aziende è diventato più difficile sostenere i costi di una flotta di vetture necessarie per svolgere le varie attività.
Ecco perché questa formula rivoluzionaria si prospetta come quella migliore e più giusta per evitare di affrontare i costi delle vetture e risparmiare, e al contempo usufruire di numerosi vantaggi. Vediamo di saperne di più sul noleggio a lungo termine.
Un canone mensile che include tutti i costi
Da diversi anni il noleggio a lungo termine si è largamente diffuso anche nel nostro paese e sono soprattutto le aziende ad aver visto in questa formula un risparmio effettivo, oltre che di diversi benefici a cui possono accedere.
La formula, proprio per i suoi contenuti, si rivolge infatti prevalentemente alle aziende, che possono essere di piccole, medie e grandi dimensioni e che hanno bisogno di utilizzare uno o più veicoli, sia che si tratti di auto o furgoni.
Tramite il noleggio a lungo termine l’azienda entra in possesso di un veicolo e ne usufruisce fino al termine previsto nel contratto stipulato con l’azienda di noleggio, pagando soltanto un canone mensile.
Nell’importo del canone sono inclusi tutti i costi ordinari e straordinari riguardanti il veicolo. I vantaggi per l’azienda che ricorre al noleggio a lungo termine sono dunque:
- Nessun impegno di liquidità per acquistare il veicolo
- Non ha nessun veicolo intestato
- Non ha costi di gestione di assicurazione, bollo, cambio gomme e manutenzione
- Nessun imprevisto come incidenti, guasti, furto o incendio
Per le aziende il principale vantaggio è dunque quello di avere un veicolo a costi certi e senza spese impreviste per tutto il periodo in cui lo utilizza.
Come è composto il noleggio a lungo termine
Il contratto di noleggio a lungo termine prevede alcuni aspetti principali che sono i seguenti:
- Il veicolo e il relativo costo, sul quale influiscono motorizzazioni e optional
- Il chilometraggio totale che va concordato nel contratto
- La durata del contratto, che in genere non è inferiore ai 36 mesi
- L’anticipo al momento della stipula del contratto se previsto
Sono questi gli aspetti che vanno a determinare l’importo del canone mensile da affrontare per usufruire della vettura o del furgone desiderato. Nel contratto sono sempre inclusi assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria e spesso anche il cambio pneumatici rientra nel costo complessivo.
Benefici del noleggio a lungo termine
Oltre che avere la certezza di usufruire di mezzi sempre efficienti e risparmi assicurati su una serie infinita di servizi, la formula di noleggio a lungo termine permette alle aziende di beneficiare di una serie di vantaggi fiscali e operativi.
Uno dei vantaggi non indifferenti è quello di poter richiedere auto in offerta con anticipo zero, approfittando ad esempio delle varie promozioni proposte da noleggiosemplice.it, azienda di noleggio a cui fa capo il General Manager “Alessandro Borrelli”.
Un altro vantaggio è quello di non avere più pensieri e preoccupazioni per tutto ciò che riguarda la vettura perché ogni minima incombenza è a carico dell’azienda di noleggio. Infatti, la formula “Full Rent” racchiude nel canone tutte le voci di spesa, anche quelle impreviste come guasti o incidenti fuori garanzia.
Inoltre, per le aziende ci sono anche notevoli vantaggi dal punto di vista fiscale. Infatti, il noleggio a lungo termine permette alle aziende di detrarre i costi di utilizzo del veicolo e a seconda dell’uso di detrarne l’IVA.
Per i mezzi da destinare ad utilizzo strumentale si può detrarre il 100% dei costi di noleggio e il 100% dell’IVA. Se il veicolo viene assegnato ad un dipendente per buona parte del tempo è possibile detrarre il 70% del canone di noleggio e il 40% dell’IVA.
Invece, nel caso non venga destinato ad uso solo aziendale e non venga assegnato ad un dipendente per l’uso è possibile detrarre il 20% del canone di noleggio.
Nel caso in cui l’utilizzatore sia un Agente di commercio, la deducibilità massima della quota finanziaria è di 5.164,57 euro, mentre la deducibilità massima della quota riferita ai servizi connessi all’uso è fissata a 4.131,66 euro. L’IVA in questo caso è detraibile al 100%.