Spotify è un importante servizio musicale streaming on demand, fondato ad aprile 2006 è stato lanciato da una startup svedese nel 2008, consente ad artisti famosi ed emergenti di lanciare i propri brani acquisendo un buon ascolto iniziale. A Spotify sono collegati case discografiche e etichette indipendenti anche importanti come la Sony, EMI, Warner Music e Universal. Raggiunge molti paesi Europei, le Americhe, l’Australia e la Nuova Zelanda, buona apertura anche in Asia. Spotify è possibile ascoltarlo sia dal computer che da dispositivi Mobile attraverso Android, iOS, Play Station e altri diversi sistemi operativi desktop e mobili.
Come funziona Spotify
I servizi importanti che mette a disposizione sono il Catalogo che supera i 15 milioni brani con accordi specifici per iTunes, il primo servizio di musica più usato insieme a Youtube/Google Plat. Gli altri servizi sono la possibilità di creare e condividere Playlist integrandosi con i social Network, soprattutto Facebook, Instragram e Twitter. Altri servizi presenti sono l’integrazione Last.FM integrando una libreria apposita, le funzionalità Radio, l’intregrazioni con APP scritte in HTML5 sviluppate da terze parti ma con accordi sull’ascolto musicale e condivisione diretta di playlist e librerie. Con queste potenzialità, Spotify è diventata un’importante piattaforma di lancio per artisti, musicisti e cantanti emergenti, è anche diventata una comunità vissuta sia all’interno dell’App che ti permette di interagire con artisti e creatori di playlist il tutto supportato dalla connessione con i social network più importanti.
Aumentare il numero dei followers
Spotify è un vero e proprio social network oltre ad una piattaforma che consente di ascoltare musica all’infinito o gratuitamente connessi ad Internet, offline e senza pubblicità ad un costo davvero minimo. La possibilità di aumentare i followers Spotify Italiani è diventato importante soprattutto per gli artisti emergenti, cantanti, musicisti, esperti di musica elettronica o digitale.
Sulle riproduzioni di un brano è, infatti, possibile ricevere dai 6 agli 8 dollari ogni mille ascolti, collaborando con case ed etichette discografiche è possibile ricevere inoltre percentuali sugli ascolti. Aumentare gli ascolti e chi segue diventa quindi importante e per farlo si usano diversi servizi compresa la connessione con i social network più seguiti, in particolare Facebook e Instagram, seguono anche Twitter e Youtube.
In sintesi, per aumentare i Followers le azioni basi sono le seguenti:
1) Creare un profilo Spotify e aggiornarlo periodicamente, soprattutto con propri brani musicali.
2) puntare sul numero maggiori di Plays per il tuo brano, questo aumenta non solo il rapporto con il pubblico e la popolarità del brano ma anche le collaborazioni con case ed etichette discografiche.
3) Scegli il servizio online giusto per aumentare i tuoi followers Spotify con play sicure e certificate RIIA e FIMI (Disco d’oro).
Due Categorie di Followers
Esistono due tipi di Follower, quelli che seguono le playlist e i follower di Spotify, utili questi ultimi a capire la potenzialità del proprio profilo musicale, importante da curare anche con una buona immagine e contenuti social interessanti per attirare anche curiosi e ascoltatori dal Web. Curare il profilo in rete richiede costanza, analisi e contatto con il pubblico, sensibilità e anche conoscenze marketing che possono essere fornite anche da professionisti e società specializzate.