Close

Come scegliere e abbinare le sedie moderne in cucina

La cucina è il cuore pulsante di ogni casa, il luogo in cui vengono condivisi i momenti più importanti della giornata. Quando si tratta di arredarla, quindi, la scelta di ogni elemento diventa importante. Le sedie rappresentano degli arredi chiave di questa stanza e la loro scelta non solo aggiunge stile e personalità all’ambiente, ma contribuisce anche a conferire maggiore comfort e funzionalità.

Lo stile moderno è negli ultimi tempi quello più gettonato, per questo ci concentreremo adesso su come scegliere e abbinarle in base a questo.

Le tipologie di sedie moderne più in voga

Se rientri in questa tipologia di stile, sai anche che esiste una grande varietà di sedie da cucina moderne disponibili in differenti materiali, colori, design ed eventuali rivestimenti, ma le tipologie di sedie più di moda negli ultimi tempi sono sostanzialmente 3:

  • Sedie poltroncina: questa tipologia è molto confortevole. Sono note per la loro seduta imbottita e per il loro stile a metà tra il classico e il moderno. Dai tessuti colorati e dalle gambe in metallo, legno o dorate, sono disponibili sia con i braccioli sia senza;
  • Sedie in stile nordico: tra le sedie da cucina presenti sul mercato quelle in stile scandinavo sono molto popolari grazie alla loro semplicità e adattabilità. Sono caratterizzate da linee morbide e pulite, e da una seduta comoda. Possono essere sia con gambe in legno e seduta in polipropilene colorata oppure con gambe nere e ultramoderne e sedute in tessuto, in similpelle o in velluto;
  • Sedie in polipropilene: si tratta di sedie dal design particolare, oggi proposte in diversi forme e colori, addirittura anche trasparenti. Il loro aspetto è piuttosto essenziale: non hanno infatti imbottiture o tessuti. In più, sono leggere e versatili, e possono anche essere personalizzate aggiungendo cuscini più o meno colorati.

Come abbinare le sedie moderne alla cucina

Sia che si abbia voglia di rinnovare lo stile della propria cucina sia che si debba creare l’ambiente di sana pianta, le sedie sono gli elementi d’arredo più semplici da acquistare. O almeno apparentemente. Sì, perché scegliere le giuste sedie potrebbe risultare complicato se non si ha nessuna idea in mente. Ecco, quindi, qualche suggerimento per abbinare al meglio le sedie moderne alla propria cucina.

Idee per cucina bianca

Le cucine dal mobilio bianco sono le più classiche per eccellenza. Per dare un tocco di modernità a questo ambiente potrebbe essere un’idea abbinare sedie colorate, magari in stile scandinavo, oppure sedie in legno con uno schienale intrecciato. Chi vuole osare dando un tocco di colore vitaminico può anche optare per sedie dalle tonalità differenti o persino dalle forme diverse. Per un aspetto più essenziale le sedie trasparenti sono invece perfette.

Idee per cucina scura

Le cucine scure, che siano in legno o in altri materiali, potrebbero richiedere un po’ di luminosità all’interno dell’ambiente. Per farlo si può optare per sedute imbottite con tessuti chiari o bianchi, soprattutto se la cucina è piccola, oppure sedie in rattan.

In caso di stanza ampia, invece, si possono anche abbinare sedie imbottite colorate, oppure scegliere la strada del monocolore mantenendo i toni scuri, magari optando per tessuti in similpelle.

Idee per cucina neutra

Se la cucina è color crema, beige, tortora o più in generale dalle tonalità neutre, per mantenere la linea dell’eleganza e della raffinatezza sarebbe bene abbinare sedie altrettanto classiche. Quelle interamente in legno o quelle con la sola struttura in questo materiale, preferibilmente dai toni chiari, sono perfette in questo caso.

Idee per cucina total black

Per una cucina total black, modernissima e minimale, la scelta migliore è abbinare sedie di design dalle linee pulite e senza imbottitura, per non appesantire il tutto. Lo stile scandinavo si presta bene a questo scopo, ma potrebbero adattarsi altrettanto bene anche sedute dallo stile industriale e in metallo.

Idee per cucina con isola

In caso di cucina con isola le sedie lasciano spesso il posto agli sgabelli. Con braccioli, dagli schienali confortevoli e dalle sedute imbottite, questi elementi d’arredo sapranno rendere unico e originale qualsiasi ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.