Close

Come si presenta un ventilatore industriale? Quali sono le sue componenti principali?

Cos’è il ventilatore industriale? Il ventilatore è un macchinario composto da una serie di pale che ruotano grazie alla spinta di un motore. L’obiettivo fondante di un ventilatore è quello di spostare una grande quantità di correnti gassose e più generalmente di muovere un flusso di aria.

Se si parla di ventilatori di piccole e medie dimensioni le pale sono definite ventole, se invece siamo a contatto con ventilatori molto più grandi e complessi posizionati all’interno di un circuito ben definito, vengono chiamati ventilatori industriali.

Il ventilatore domestico è utilizzato per rinfrescare rapidamente la zona appena circostante una persona garantendogli un benefico refrigerio istantaneo che però non si amplifica all’ambiente esterno perché resta circoscritto a dove si indirizza la gittata d’aria. In ambito industriale invece i ventilatori sono utilizzati principalmente nelle gallerie del vento e nelle torri di raffreddamento a circolazione forzata.

Le prime corrispondono ad un dispositivo ampiamente utilizzato nei laboratori per esaminare, studiare ed analizzare attentamente il comportamento che assume un flusso di fluido quando si trova a contatto con un corpo, riuscendo a ricreare ciò che avverrebbe nella realtà. Le torri di raffreddamento a circolazione forzata invece sono delle torri vere e proprie che hanno la capacità di scambiare calore tra gas e liquido.

Nello specifico è la fase liquida a trasferire il calore e l’energia alla fase gassosa con la conseguente riduzione della propria temperatura. I ventilatori industriali sono utilizzati quindi in ambiti in cui le condizioni ambientali e la sollecitazione alle componenti conferiscono un elevato livello di stress.

Per questo motivo i ventilatori industriali sono costruiti con materiali altamente resistenti e capaci di non subire quasi alcun danno in caso di sollecitazioni importanti quali l’erosione da agenti esterni, gli urti, i graffi e le condizioni climatiche più rigide.

Il ventilatore industriale è formato da varie parti, ognuna con una specifica funzione:

1)Boccaglio: il boccaglio ha la funzione di incanalare l’aria all’interno della cassa del ventilatore industriale.

2)Girante: la girante rappresenta il cardine del ventilatore industriale ed è un elemento rotante dove si appoggiano le pale.

3)Coclea: la coclea è lo scheletro che ospita la parte rotante (ovvero la girante). L’aria o il fluido vengono compressi e, passando attraverso la coclea, acquistano velocità e vengono convogliate all’interno dell’impianto di aerazione.

4)Portello di ispezione: il portello di ispezione rappresenta un piccolo sportello posizionato sulla coclea che permette di ispezionare la coclea stessa, ma anche di apportare la corretta manutenzione a tutto l’impianto comprese le pale e la girante.

5)Sedia: la sedia rappresenta il supporto sopra il quale il ventilatore industriale viene innestato. I ventilatori industriali di dimensioni elevate hanno la sedia immediatamente saldata alla coclea.

6)Supporto: il supporto è composto da due elementi fondamentali l’albero ed i cuscinetti e permette al ventilatore industriale di funzionare in quanto monitora tutta la trasmissione meccanica e tecnica fra tutte le componenti.

7)Ventolina di raffreddamento: la ventolina di raffreddamento è una ventola installata sul disco della girante per i ventilatori industriali a trasmissione diretta, oppure sull’albero del supporto per i ventilatori industriali a trasmissione indiretta. Questa ventola è molto importante perché aiuta a dissolvere il calore del flusso d’aria attraverso la coclea per ridurre il rischio di urti sulle componenti più delicate del motore e del supporto (come i cuscinetti).

8)Cinghie e pulegge: queste componenti sono installate solo nei ventilatori a trasmissione indiretta e permettono di stabilire il numero di giri del motore e la funzionalità strutturale del ventilatore stesso.

9)Carter per trasmissione: il carter per trasmissione deve evitare che la cinghia di trasmissione venga aggredita da agenti esterni ed è un dispositivo di sicurezza molto efficace in quanto in caso di avaria della cinghia o del motore blocca queste componenti in modo che non possano arrecare danni al lavoratore.

10)Basamento: il basamento rappresenta il vero e proprio appoggio del ventilatore industriale e ha la capacità di unire il motore al resto del ventilatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.