L’abitato per secoli una delle tappe obbligate del regio tratturo Lucera-Castel di Sangro, sorge su un poggio da cui si domina tutta la valle del Fortore e il lago di Occhito. esisteva già in epoca romana, come testimoniano alcuni ritrovamenti fatti nella zona. I feudatari Gambacorta vi costruirono, fra il 1467 e il 1519, un castello a pianta trapezioidale, trasformato successivamente in dimora gentilizia. Dall’originario edificio rimangono integre una delle due torri merlate e tre belle logge, oltre a un cortile coperto. La seconda torre fu incendiata nel 1799 dai rivoluzionari partenopei perchè sede del carcere.
Il Borgo medievale si è conservato quasi integro, con le mura e due delle quattro porte di accesso: S. Nicolò e Porta Nuova. Quest’ultima conduce al Belvedere, che offre una magica vista sul lago di Occhito.
Il Museo archeologico Antiquarium comunale, nel cuore del centro storico, presso la sede dell’ Archeoclub di via Carlo Rossi espone reperti preromani, romani e medievali rinvenuti nella zona. Fra questi il cippo graccano, su cui cono incisi i nomi di Marco Fulvio Flacco e Caio Sempronio Gracco e la modalità per assegnare equetamente le terre conquistate da Roma, applicando la Lex Sempronia sulla piccola proprietà.
Informazioni Utili
Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 1.682 (M 814, F 868)
Densità per Kmq 25,3
Superficie 66,49 Kmq
CAP 71035
Prefisso telefonico 0881
Codice Istat 071018
Codice Catastale C429
Denominazione abitanti Celenziani
Santo Patrono San Giovanni Battista
Eventi
Festa Patronale 24 Giugno