Il nome della cittadina è indissolubilmente legato alla figura di Padre Pio da Pietralcina, santificato nel 2002, che qui, nel convento di S. MAria delle Grazie, trascorre buona parte della sua vita fino alla morte avvenuta nel 1968. L’assiduo pellegrinaggio al santuario voluto dal santo ha notevolmente trasformato i connotati di San Giovanni Rotondo, fondata nell’XI secolo in un luogo frequentato già in epoca presistorica, come attestano tombe e altri reperti ritrovati nella zona. La città deve il nome alla chiesetta di San Giovanni o della Rotonda, antichissimo battistero di forma circolare che la tradizione vuole eretto dove un tempo sorgeva un tempio pagano dedicato a Giano.
Il nucleo Medievale racchiude gli edifici tipici dell’architettura garganica, le torri delle antiche mura federicane, in gran parte trasformate in abitazioni e diverse chiese, fra le quali quella di San Onofrio, pregevole costruzione trecentesca con la facciata abbellita da un portale ogivale e l’interno, rifatto che custodisce resti di un’affresco del XIV secolo.
Giusto parlare dei luoghi di Padre Pio. Di fronte alla chiesa di S. Leonardo, il monumento a Padre Pio, realizzato nel 1987 dallo scultore Pericle Fazzini. La chiesa di S. Pio resasi necessaria per raccogliere i milioni di fedeli che ogni anno giungono in città, la chiesa, a poche decine di metri dal complesso conventuale dei Cappuccini, è stata progettata da Renzo Piano, inoltre l’ Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, simbolo di San Giovanni Rotondo che sorse alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso ed è tra i più moderni dell’italia meridionale, inaugurata nel 1971.
Informazioni Utili
Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 27.506 (M 13.432, F 14.074)
Densità per Kmq 105,9
Superficie 259,62 Kmq
CAP 71013
Prefisso telefonico 0882
Codice Istat 071046
Codice Catastale H926
Denominazione abitanti Sangiovannesi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Eventi
Festa Patronale 24 Giugno