Concorso “Immagini per la Terra”:
vince la scuola foggiana “Ferrante Aporti”
Prendi buste, carta, stoffa, condiscili con inventiva, mescolali con creatività. Il riciclo raccontato dai bambini della Scuola dell’infanzia “Ferrante Aporti” di Foggia è semplice e immediato. E ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione.
Coordinati dalla direttrice didattica Filomena Arena e guidati dalle insegnanti, i piccoli foggiani si aggiudicano il primo premio della XXII edizione, quest’anno dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti attraverso il titolo “Da cosa (ri)nasce cosa”.
Pinocchio, Lucignolo, la Fata Turchina, Mangiafuoco, il gatto e la volpe, Geppetto. Non manca nessuno nel teatrino Riciclino, dove i rifiuti rivivono trasformati in qualcos’altro e diventano non solo utili ma anche divertenti.
Il lavoro dei bambini si è distinto tra gli 1.300 che hanno partecipato alla competizione, dimostrando di conoscere il valore e la versatilità dei prodotti che si acquistano, oggi sempre più (ri)utilizzabili come risorsa e non come rifiuto.
Gli studenti vincitori, scelti tra gli oltre 32.000 partecipanti all’iniziativa, si aggiudicano un premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a
Contatti/Press Green Cross Italia: Anna Moccia – cell. 338.4460056 – anna.moccia@greencross.it