Il libro, con prefazione di Franco Cardini, sarà presentato dal sociologo Giovanni Aquilino. Appuntamento domani, Venerdì 5 Agosto, alle 19.30 a Skantinato 58 Bibliocafè
TROIA – È un volume dal titolo irriverente e controcorrente quello che sarà presentato domani sera, alle 19.30, a Skantinato 58 Bibliocafè. Si intitola “Un’Apocalisse tragicomica” ed è l’ultima fatica letteraria di Fiorenzo Baini sulla Grande Guerra. Pubblicato della IBISKOS Editrice, di Firenze, il libro è uscito da poco nelle librerie e gode della prefazione di uno dei più grandi storici italiani: Franco Cardini.
Il sottotitolo è, se possibile, ancor più irriverente: “Una Prima Guerra Mondiale per principianti 1914-1917”. Si tratta del racconto/commento di un pezzo della prima guerra mondiale da un punto di vista tutto particolare e con l’accento su avvenimenti e fatti spesso misconosciuti. È un tono diretto, chiaro, senza fronzoli quello che usa Fiorenzo Baini, autore che abbiamo imparato a conoscere soprattutto per il suo autorevole lavoro come storico dell’arte e che qui si cimenta con un altro genere.
Scrive di lui Giovanni Aquilino, sociologo, che presenterà con l’autore il volume: “Iniziare un saggio storico, affermando che: “Francesco Giuseppe era antipatico a tutti” (sic!) può sembrare un “fuori squadro”, un’espressione inopportuna e lontana dal lessico e della sintassi propria di chi racconta la “Storia” con la “S” maiuscola, tuttavia la novità è proprio questa, rendere una narrazione ormai quasi mitologica: umana”.
Del resto l’autore non nega il suo obiettivo: “Se qualcuno qui vuole cercare la storia completa e dettagliata della Prima Guerra Mondiale è meglio che compri qualche altro testo. Questo libro vuole proporre fatti noti e meno noti in una luce il meno accademica possibile, come se si stesse parlando di questo evento tragico tra amici al bar”. Insomma, un modo davvero originale, irriverente e controcorrente di raccontare la storia.
Il libro sarà presentato Venerdì 5 agosto 2016 a Troia, presso Skantinato 58 Bibliocafè alle ore 19,30.