In Puglia è presente una crescita del fenomeno della disuguaglianza economica e sociale. In particolare a Foggia l’aumento della povertà, in special modo nelle zone periferiche, provoca la nascita di “nuove fasce di povertà”: persone che vivono da sole, famiglie monoreddito con minori a carico, famiglie monoparentali che hanno come capofamiglia una donna, famiglie di immigrati. Da qui, fenomeni legati a macro e microcriminalità.
Il progetto “Volontariato di Quartiere” ha avuto come finalità il coadiuvare l’azione delle istituzioni (Piano di Zona, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, ASL) al fine di creare una rete civica di sostegno a favore degli individui disagiati e dei soggetti in condizione di fragilità estrema.
Nel corso del convegno conclusivo interverranno, oltre al Sindaco di Foggia e al Presidente della Provincia della Provincia (partner dell’iniziativa), don Luigi Nardella (presidente “Unione amici di Lourdes”), Anna Bozzi (che parlerà dell’importanza del servizio civile, come strumento per arricchire le attività di volontariato presso i vari enti promotori del territorio), Lelio Pagliara (il cui intervento verterà sull’indagine sulla povertà in provincia di Foggia, condotta sulla scorta dei dati Caritas), Silvia Raschini (psicologa del progetto) e Carlo Rubino in qualità di presidente dell’associazione Pubblica Assostenza Volontari Soccorso.
Alla fine della manifestazione ci sarà la premiazione dello spot “Giovani tra volontariato e solidarietà”.