Giovedì 14 Luglio, ore 20.00: apre in musica il nuovo Giardino d’Estate per festeggiare i due anni del Bibliocafè
TROIA – E così sono già passati due anni. Due anni da quando il 14 Luglio del 2014 è stato aperto a Troia“Skantinato Cinquantotto Bibliocafè”. Uno spazio un po’ sui generis fatto di libri e mobili di cartone, di strumenti musicali e vecchi dischi in vinile, birre artigianali e vini biologici, caffè equosolidali e sapori a km zero, bisogno di giustizia e voglia di cambiare il mondo. Uno luogo che si arricchisce quest’anno di una bella novità: ilGiardino d’Estate, una terrazza panoramica sui Monti Dauni attrezzata per grandi e bambini.
Tutto era cominciato da una biblioteca di circa diecimila volumi, messa insieme con passione per diverse generazioni. Un tesoro dal valore culturale inestimabile che bisognava continuare far vivere. Skantinato 58 Bibliocafè nasce per questo: perché un libro chiuso è un libro morto mentre un libro aperto vive e arricchisce chi lo legge e la sua comunità. E poi tutto era cominciato da uno spazio di periferia, fuorimano. Uno Skantinato di Viale Kennedy 58 che per anni era stato un luogo di aggregazione dove erano nati progetti, spettacoli, band musicali. Skantinato 58 nasce per continuare ad essere questo: uno spazio di arte, creatività e aggregazione sociale senza la paura di sperimentare.
E così fra qualche giorno questo spazio di cultura e socialità compirà due anni. Due anni di incontri con l’autore, gruppi di lettura, fiabe ad alta voce per i bambini e laboratori di ogni specie. Due anni di concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali. Due anni di degustazioni, feste, cene e apericene. Due anni di libri condivisi. Centinaia di libri presi in prestito da lettori accaniti di tutte le età e persino da chi un libro tra le mani non l’aveva mai avuto, o quasi.
Buon Compleanno Skantinato 58!