Crescere sui social non è semplice come sembra
Una delle figure professionali sempre più richieste è senza dubbio quella del social media manager. Un tempo pochi avrebbero immaginato lo sviluppo di questa professione, interamente basata sulla gestione di una pagina social per il raggiungimento di uno scopo, di solito commerciale, o di un qualsiasi altro tipo di progetto.
Molti sono convinti che essendo queste piattaforme piuttosto intuitive e friendly, gran parte di quello che c’è da imparare per saperle utilizzare al meglio, lo si può apprendere semplicemente “sporcandosi le mani” e facendo esperienza.
In realtà, crescere sui social network richiede delle competenze specifiche, acquisibili solamente lasciandosi formare da esperti del settore. Vediamo alcuni motivi per cui è necessario seguire un corso di formazione di social media.
Perché seguire un corso di social media
Un primo motivo è che i canali social sono in continua evoluzione e sempre più complessi da utilizzare. Visto che sempre più persone sono sui social, e data l’importanza capitale di questi canali in ottica marketing digitale, è necessario calibrare bene le impostazioni di una pagina social secondo le leggi che li governano. Questo competenze possono essere assimilate attraverso un corso facebook o un corso instagram.
Conoscete il detto: chi risparmia spreca? Questo diventa assolutamente vero quando si tratta della formazione per un lavoro che richiede comunque degli investimenti. Non è difficile avviare delle campagne pubblicitarie su facebook. Un po’ più difficile è raggiungere i risultati sperati, data la notevole concorrenza con la quale dovremo scontrarci. Potrebbe pertanto risultare frustrante sprecare tempo, denari e sforzi per poi raccogliere meno di quello che si era sperato.
Un buon corso di formazione, invece, è l’investimento per partire con il piede giusto, dandoci tutte le competenze necessarie per rispondere alle esigenze del nostro pubblico. E questo ci porta al punto successivo.
La vita del social media manager può essere molto semplificata dall’utilizzo dei tools giusti. Ogni mestiere ha i suoi arnesi, ed un buon artigiano sa come utilizzarli al meglio. Allo steso modo, ci sono diversi “attrezzi”, dei programmi o dei software in grado di rendere molto più efficiente il nostro lavoro, rendendolo più piacevole e proficuo.
Oltre a queste skills che un buon corso ci aiuterebbe a sviluppare, ci sono altre abilità e soft skills non meno importanti che dovremmo poter esercitare.
La capacità di pianificare il proprio lavoro e di creare un piano editoriale, ad esempio. I social premiano la continuità nel postare. Per farlo con regolarità è necessario avere un buon programma ed adottare la strategia giusta, quella che ci permetterà, ad esempio, di farlo nei giorni e nelle fasce orarie in cui il nostro pubblico è connesso.
Un buon corso ci aiuterà inoltre a sviluppare la nostra parte creativa, di cui avremo bisogno per creare delle pagine accattivanti, con dei post che si distinguono dalla massa e che colpiscono l’attenzione degli utenti, invogliandoli ad interagire con un “mi piace” o con un commento al post.