Gli e-sport ormai stanno diventando sempre più popolari. I giovani sono i più esperti del settore, ovviamente, ma essendo un mercato in continua crescita sta riscuotendo larghi consensi anche tra gli adulti.
Ma che cosa sono questi e-sport?
Gli e-sport non sono altro che tornei di videogiochi organizzati online oppure, nei casi di tornei importanti, ci si riunisce in veri e propri spazi dedicati. Il fascino dello sport virtuale è quello di giocare contro persone reali: gli algoritmi dietro a questi videogiochi impostano parametri che permettono ai videogiocatori di incontrare altri gamer di pari livello, sia sul piano dell’esperienza sia su quello degli strumenti a disposizione.
Gli e-sport generano investimenti
Videogiochi come Fortnite e Fifa per le console, ma anche come Clash Royale per i cellulari hanno due modalità per poter crescere e migliorare la propria squadra o le abilità dei propri personaggi: la costanza e la dedizione o l’acquisto immediato.
Negli e-sport la grafica conta
Fortnite in realtà merita un approfondimento perché l’unico modo per migliorare le proprie abilità è giocando e migliorando sul “campo”. Le uniche cose che si possono acquistare sono delle skin, dei costumi per il proprio personaggio che risultano molto estetiche e gradevoli alla vista ma in realtà non apportano nessuna miglioria significativa sul piano del gioco.
Scommesse e e-sport
I bookmakers più al passo stanno cominciando a permettere agli utenti più coraggiosi di scommettere anche sugli e-sport. Molti cominciano a interessarsi sulle quote che si possono approfondire qui. Vista la grande quantità di videogiochi e di tornei a disposizione, è molto interessante seguire gli sviluppi dei match.
Il re degli e-sport
Fifa è probabilmente il videogioco più famoso al mondo. Il videogame è un gioco di calcio dove ci sono (quasi) tutte le squadre appartenenti ai campionati più famosi del mondo. All’interno di ogni squadra, ci sono i giocatori e il punto di forza del gioco è l’estrema somiglianza degli interpreti virtuali con quelli reali. Il videogioco genera talmente tanti introiti che può permettersi di pagare le commissioni per i diritti d’immagine sia delle società che dei calciatori più famosi al mondo.
Il segreto del successo è una modalità online che permette di costruire la propria squadra ideale: Ultimate team. Ogni anno la modalità migliora aggiungendo carte speciali in base alle prestazioni dei giocatori nella realtà. Su Fifa, per migliorare la propria squadra, si può agire in due modi: giocando, vincendo e accumulando a poco a poco i pochi crediti messi a disposizione dal gioco, oppure comprando dei Fifa points che permettono di aprire i pacchetti più rari e costosi che dentro hanno le carte più pregiate. I crediti servono sia a comprare i pacchetti che a comprare le carte singolarmente.
L’e-sport più famoso su dispositivi mobile
Il discorso è molto simile anche per Clah Royale, il gioco di punta della Supercell. Si hanno a disposizioni delle carte: ogni carta corrisponde a un personaggio e le abilità e le qualità dei personaggi migliorano avanzando di livello. Per avanzare di livello bisogna trovare i punti nei bauli messi a disposizione dal gioco. Ovviamente più si vince e più sarà alto il valore del baule, oppure, se non si ha la pazienza e la voglia di aspettare, si possono acquistare direttamente i bauli più pregiati.
E-sport per pc
I gamer più professionali preferiscono quasi sempre muoversi su pc: i giochi più famosi per questo tipo di console sono senza ombra di dubbi League of Legends e Dota. In entrambi i videogames il meccanismo è simile: due squadre composte da giocatori casuali online si scontrano e l’obiettivo è difendere la propria base e distruggere quella del nemico. Sembra semplice ma in realtà è molto complesso: si studiano continuamente strategie per poter attaccare al meglio e subire meno danni possibili. League of legends (comunemente conosciuto come LOL) è quello che ha più successo con quasi 80 milioni di giocatori attivi al mese, mentre Dota è il videogioco con i montepremi più alti al mondo nei tornei. Il primo premio per la squadra che si classifica al primo posto del torneo più importante al mondo, si aggiudica la cifra da capogiro di ben dieci milioni di euro.