Questi giorni di fine luglio stanno portando giornate calde ed afose nella provincia di Foggia e, per cercare frescura, una ottima idea potrebbe essere quella di trascorrere le giornate del 28, 29 e 30 luglio a Troia, famosa per i suoi venti freschi da nord, che in questo periodo danno sollievo.
In questa tre giorni avrà luogo l’ELDA WINE FESTIVAL, una manifestazione promossa da Elda Cantine, un’impresa presente da un decennio nel territorio, che con questa prima edizione inizia un percorso, un viaggio, una esperienza condivisa, nella provincia in cui opera. Il Festival si rivolge ad un pubblico variegato: dai bimbi ai genitori, agli amanti dei sapori buoni, a quelli del buon vino, ma anche ai giovani e gli amanti della musica.
Non sarà un festival solo serale, le giornate saranno piene di attività dalla mattina alla sera. Il tutto inizia alle 10 della mattina, quando il “Villaggio Enogastronomico” in piazza Cattedrale sarà pronto per offrire svago alle famiglie che potranno godersi la cittadina, portando i loro bimbi presso i due parchi giochi allestiti per l’occasione (piazza Pirro e Piazza Mons. De Santis).
I genitori potranno scoprire la città attraverso visite guidate a cura di personale turistico abilitato che li accompagnerà nell’esperienza di essere “cittadini temporanei “, passeggiando sulla via Appia Traiana (C.so R. Margherita) per ascoltare i misteri del Rosone e quindi della Concattedrale di Santa Maria Assunta di XI-XII sec., poi ancora San Basilio Magno dell’ XI sec. e di “Fra due Terre”(C.so Umberto).
I bambini, invece, saranno allietati da uno staff di animazione con giochi, gonfiabili e balli. E poi ancora uno show con Bolle di Sapone Giganti, uno spettacolo esilarante con bolle dalle più piccole alle giganti fino ad arrivare a quelle in cui si può entrare dentro e scattare una foto ricordo.
A pranzo ci si potrà riposare per degustare le specialità dello chef Luigi Nardella di Masseria Montaratro ed assaporare i vini rossi, bianchi e spumanti di Cantina Elda in piazza Giovanni XXIII, dove gli allestimentisaranno ecologici e compatibili con l’ambiente, senza perdere di vista l’eleganza, trovandoci in una piazza antistante una delle Cattedrali più belle di Puglia.
Il pomeriggio, poi, tutte le attività riprendono: visite ai parchi giochi, ma in più vi saranno il teatro dei burattini ed altre svariate attività fino alla sera, quando nel villaggio enogastronomico ricominceranno le degustazioni e seguiranno iconcerti (ore 21,00), in piazza Cattedrale, della “COQUETTE BAND” il 28 luglio e della “Tarantula Garganica” il29.
Il 30 luglio, invece, ci sarà il gran finale con le attività che si concluderanno presso il Piazzale Cantine Elda, zona Pip/ind.le di Troia, dove ci saranno i concerti dei Cantori Di Monte Sant’Angelo, Cantori di San Giovanni Rotondo e con l’ospite d’onore Eugenio Bennato.
Ci sarà una particolarità: il vino scorrerà direttamente dalla fontana.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Troia, e la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier – Foggia, la Pro Loco di Troia e Caffetteria del Corso.
INFO ELDA CANTINE
tel/fax