Close

F1 GP Usa: domenica si corre il 17° appuntamento del mondiale

F1 GP Usa: domenica si corre il 17° appuntamento del mondiale

Le caratteristiche della pista a Austin

Dopo un anno di stop causa pandemia, la Formula 1 torna in pista ad Austin. Domenica si riparte con il GP deglli USA. La corsa si svolgerà sul tracciato lungo 5513 km, da percorrere 56 volte. La pista si presenta abbastanza tortuosa, con due tratti misti molto impegnativi caratterizzati da tre frenate difficili: quella in curva 1, quella in curva 11 e quella in curva 12. La 1, è forse l’unica del Mondiale, che si presenta come un tornante in salita verso sinistra, e questo, soprattutto per quanto riguarda la partenza, rende molto complicato stabilire il punto di staccata. In fatto di forze laterali, Austin è una delle piste più impegnative. È caratterizzata da diverse curve ad alta velocità, tra i 250 e i 270 km/h nel primo settore, con forze laterali fino a 4,5 g, specialmente per 3 secondi nella curva 6.

Cambiamenti e modifiche della pista

L’aspetto di Austin è stato leggermente rinnovato, in vista di questo ritorno. La Pirelli porterà le tre mescole centrali della gamma, che dovrebbero adattarsi alla variabilità del tracciato, anche dal punto di vista del meteo: la C2, come gomma dura, la C3 come gomma media e la C4, come gomma soft. In alcuni punti, il circuito è stato anche riasfaltato. In questo modo, si è pensato di sistemare il rettilinio d’arrivo, compresa la pit lane fino l’uscita della curva 1, l’uscita della curva 9 fino la curva 10, l’uscita della curva 11 fino la curva 12, e dalla curva 15 fino la curva 19.

Le strategie di gara

Tra le strategie di gara, nel fine settimana si correranno anche Formula 4 e W Series, al posto di Formula 2 e Formula 3, per aiutare a gommare l’asfalto e quindi ottenere un alto grado di evoluzione della pista. Ricordiamo, tra le varie strategie, quella a due soste (medium-hard-medium), di Valtteri Bottas su Mercedes, che ha vinto nel 2019, mentre il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, arrivò secondo, grazie ad una strategia a una sosta da medium hard.

Se segui le scommesse online, dai un’occhiata a Codere, il colosso spagnolo lancia i suoi servizi anche in Italia

Come si svolgerà il programma

Dall’Europa all’America, il programma del 17° Mondiale 2021, sul circuito di Austin, si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 ottobre. Il tutto con prove libere, qualifiche e gara. Riparte dunque anche il duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, dopo la gara di Instanbul, che ha visto proprio il sorpasso di Max su Hamilton. La Ferrari andrà a caccia di conferme sulla fiducia del nuovo motore già montato sulle vetture di Leclerc e Sainz, che ha già dato ottimi risultati negli scorsi GP. Per il week end del GP degli USA, è previsto il programma tradizionale con le gare in calendario e le prime prove libere, che si svolgeranno venerdì 22 ottobre. Mentre sabato 24 e domenica 25, si proseguirà con le gare e con le qualifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.