CON IL FESTIVAL DEI MONTI DAUNI
Dopo il successo dell’anteprima a Candela, la Swing Bekos Band
torna sul palco dopo Ferragosto, con lo spettacolo più ritmato della kermesse
Fa tappa domenica 16 agosto ad Ascoli Satriano lo spettacolo “Italiani in Swing”, il concerto a cura della Swing Bekos Band, commissionato dal Festival dei Monti Dauni per questa XIII edizione.
Il festival,, che nasce per far scoprire a quei cultori della musica e dell’arte le bellezze storiche e architettoniche della nostra terra, è un Festival in rete “Apuliae Music Festival” – Rete dei Festival Puglia Sounds e ha come obiettivo quello di sommare il piacere degli splendori paesaggistici e culturali dei Monti Dauni a quello della musica di qualità.
Sul palco le tre straordinarie voci soliste del Daunia Gospel Choir: Mara De Mutiis, Ylenia Albanese e Valeria Locurcio e i musicisti diretti da Matteo Mangiacotti, in arte Bekos (anche tromba e flicorno): Giovanni Cafaro (sax tenore e clarinetto), Antonio Del Sonno (trombone), Giovanni Urbano (contrabbasso), Marco Contardi (pianoforte) e Antonio Favatà (batteria).
Si tratta di un evento a suon di “swing italiano”, quello che poi ha dato vita a tutta la scena musicale moderna, con gli arrangiamenti scritti dal maestro Felice Lionetti e appositamente pensati per questo spettacolo, che omaggia quei musicisti dalla vita avventurosa, che si dimenavano tra la passione per i ritmi sincopati d’oltreoceano e le difficoltà di esprimersi nel clima repressivo del governo fascista.
Lo spettacolo “Italiani in Swing” si concentra sulla produzione di Natalino Otto, Nicola Arigliano e Quartetto Cetra, alcuni tra i principali artisti italiani che hanno importato dall’America lo swing, portando allegria, ottimismo e speranze nel primo dopoguerra.
Appuntamento alle 21.30 in piazza Giovanni Paolo II, con ingresso gratuito.