Close

Fèstival Tròia Teàtro – XI Edizione / Tuttun’altra Troia dal 3 al 7 agosto

Fèstival Tròia Teàtro – XI Edizione

Dal 03 al 07 agosto prende avvio l’undicesima edizione del Fèstival Tròia Teàtro nell’omonima località foggiana. Cinque giorni di spettacoli a ingresso gratuito in piazza, nelle vie del borgo, nei monumenti principali. Un’agorà sotto le stelle, aperta a spettacoli di prosa, concerti, laboratori, mostre, convegni, presentazioni, proiezioni, progetti site-specific, per rendere accessibile il teatro a tutti, avvicinando il pubblico agli artisti.

Il Festival è organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia. La manifestazione è simbolo di un Teatro che sa sperimentare e che è contenitore di varie forme d’arte: dalla danza alla musica, dalla poesia al cinema.

Il Festival è  nato nell’ormai lontano 2005, dal fermento che accomunava diverse realtà associative del paese, desiderose di avere uno spazio in cui esprimersi. Si è voluto così creare una piattaforma specificatamente per loro che fosse luogo di manifestazione artistica. Con costanza, tenacia e passione in dieci anni ne è derivato un appuntamento fisso dell’estate. Di anno in anno la rassegna si è ampliata, ha visto prima il coinvolgimento di sponsor locali, poi della Regione Puglia, di molteplici compagnie provenienti da altri contesti territoriali fino a giungere a collaborazioni illustri a livello mondiale. In dieci anni di attività il Fèstival Tròia Teàtro ha visto protagonisti 700 artisti, allestiti 300 spettacoli, 35 laboratori, 20 proiezioni e tante attività collaterali tutte gratuite, sempre alla ricerca di nuove forme artistiche. Anni di resistenza alla logica della cultura passiva, dei raduni di grandi masse in serate di consenso, autocelebrazioni, vetrine senza qualità.

Punti fondanti del Fèstival Tròia Teàtro sono stati la creazione di laboratori teatrali aperti a tutta la cittadinanza, la valorizzazione del contributo dei giovani e dei diversamente abili. Agli spettacoli di compagnie locali e professionistiche, si sono aggiunti il concorso teatrale “La Scroda d’Oro”; gli spettacoli d’arte di strada; le residenze “Città di Troia” che hanno contribuito a renderlo un evento culturale annuale.

Tramite la rassegna si vuole promuovere l’associazionismo culturale giovanile come forma di aggregazione creativa, si vogliono sviluppare le politiche sistematiche di formazione e avvicinamento al teatro e alle arti performative e continuare a promuovere la conoscenza della cultura del territorio.

Il Festival è anche trampolino di lancio per compagnie emergenti che hanno la possibilità di partecipare al concorso creato in sinergia con azienda ECEplast che fin dal suo primo anno ha dato un proprio concreto sostegno alla kermesse. In palio un premio di 1500 euro per il vincitore selezionato da una giuria di addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.