A FOGGIA IL SOUND FUNKY JAZZ DEI CAMERA SOUL, IN LIZZA PER I GRAMMY AWARDS DI LOS ANGELES
Venerdì 27 per Fujanera Live la band ideata da Pippo Lombardo,
con la chitarra di Antonio Tosques, che sta per sbarcare a Umbria Jazz
Terzo appuntamento per la Rassegna Live di Tenuta Fujanera, con la direzione artistica di Antonio Tosques e Leonardo Marcantonio.
Protagonisti del prossimo concerto / degustazione i Camera Soul, con lʼinconfondibile chitarra di Antonio Tosques. Un evento di sapore internazionale che porta a Foggia questo progetto originale jazz / funk ideato dai fratelli Piero e Pippo Lombardo che, dal 2011, ha raccolto un vertiginoso successo e in quattro anni ha raggiunto una serie notevole di riconoscimenti internazionali.
I Camera Soul inoltre saranno presenti anche alla prossima edizione di Umbria Jazz Winter.
Dopo gli applauditissimi Paola Arnesano e Vince Abbracciante e lʼOrchestrina Piero Dotti che ci hanno trasportato nel mondo del tango e poi negli anni dello swing italiano e internazionale, tocca ora a una band soul di grande prestigio, che si è posta allʼattenzione internazionale già con il primo album ʻWords donʼt Speakʼ, che ha suscitato interesse di pubblico e critica raccogliendo recensioni su importanti riviste americane e in UK.
Il secondo album poi, ʻNot for ordinary peopleʼ, è un piccolo miracolo e realizza 3 mesi di permanenza nella prestigiosa UK Soul Chart, dove raggiunge un incredibile secondo posto e ottiene nomination ai Grammy Awards in ben 11 categorie.
Vince 2 Akademia Music Awards di Beverly Hills con i brani ʻMy Heartʼ e ʻLocked insideʼ. Ma la consacrazione definitiva arriva con il terzo album ʻDress Codeʼ, inciso nel 2015 e distribuito anche negli States e nel Regno Unito, che svetta in tutte le classifiche internazionali di Itunes nella sezione Smooth Jazz e R&B.
Arriva #1 in Gran Bretagna, Francia e Spagna e si piazza nella Top 50 in tutte le nazioni europee. Questa volta raggiunge il primo posto nella UK Soul Chart per ben tre settimane di fila, cosa mai realizzata da una band italiana, e staziona 4 mesi nella Top 30 e fuori Europa, in Giappone, raggiunge il 5° posto nella R&B Chart.
Questi successi non potevano passare inosservati anche in madrepatria ed ecco quindi spuntare una numerosa serie di inviti ai Jazz Festival più accreditati a livello nazionale quali, JazzUp Festival di Viterbo, il Pozzuoli Jazz Festival, il My Way Jazz Festival di Lercara Friddi, il Roccella Jazz Festival, il Soul Funk Festival di Bari, lo Jonio Jazz Festival, Jazz e non solo Jazz di Fermo la rassegna di Piazza Duomo a Messina e tanti altri con sbarco finale allʼUmbria jazz Winter 2015/2016 di Orvieto.
A novembre i Camera Soul saranno in lizza per i Grammy Awards di Los Angeles e venerdì 27 sbarcano a Foggia, presso Tenuta Fujanera, accompagnati da vino, cibo e pubblico di alta qualità.
On stage: Maria Enrica Lotesoriere: voce; Pippo Lombardo: piano e tastiere; Antonio Tosques: chitarre; Beppe Sequestro: basso; Fabio Delle Foglie: batteria; Liviana Ferri: percussioni
Ultimo evento di Fujanera live: il prossimo venerdì 4 dicembre con il Rumbatà Quartet di Leo Marcantonio. Ingresso su prenotazione: ore 21. Infoline: 0881 652619 / 340 1844418.
Info: Tenuta Fujanera – Foggia – www.fujanera.it
facebook: http://www.facebook.com/events/902817089803378/