Foggia: il suo nome di origine latina significa “foveae”, ovvero “cisterna” in cui anticamente veniva conservato il grano: è una città tutta da scoprire, e da vivere in tutta la sua bellezza, è il capoluogo della Puglia, una città ricca di arte, storia, e cultura; visitatissima da turisti stranieri ma anche dagli stessi italiani. Le attrattive della città sono tantissime, ma tra le più gettonate senza dubbio la cucina tradizionale pugliese, mentre i luoghi di interesse storico e religioso sono la seconda importante e motivazione che portano i viaggiatori a trascorrere le vacanze a Foggia.
Città d’arte e di cultura
Il patrimonio culturale di questa città è composto dalle testimonianze lasciate dalle tantissime civiltà che si sono avvicendate in questa zona nel corso dei secoli, il centro storico è famoso con il nome di “quartiere cattedrale” si tratta del suggestivo cuore di Foggia, imperdibile da visitare, il cui fulcro è Piazza Cavour, luogo a forma pentagonale dove sono state poste aiuole di fiori e alberi. Foggia in passato è stata anche chiamata la “città delle Fontane” poiché le fontane pubbliche presenti lungo le vie cittadine erano numerose, alcune di queste fontane sono state smantellate e inghiottite nel corso del tempo dall’evoluzione e dalla modernità che ha cambiato il volto della cittadina dauna. Ma alcune sono ancora esistenti come la fontana del Sele, una delle più famose, costruita nel 1924 a memoria dell’inondazione del fiume omonimo.
Le chiese e i luoghi di interesse
Tra i luoghi di interesse di Foggia possiamo citare alcune chiese molto importanti, come ad esempio la chiesa di Santa Maria della Misericordia, o la chiesa di San Giovanni Battista; senza dimenticare naturalmente la Cattedrale di Foggia risalente al 1170 e ricostruita circa 30 anni dopo in stile barocco, poiché un terremoto la distrusse quasi completamente. In città da visitare ci sono anche molti palazzi signorili, tutti risalenti al ‘700 e al ‘800 il più famoso è il Palazzo della Dogana che oggi ospita esposizioni e mostre. Un tempo era invece il luogo dove venivano pagati i dazi agli aragonesi; nel 2013 questa antica costruzione è stata nominata Patrimonio dell’Unesco.
La cucina gustosa e profumata della Puglia
In città sono anche numerosi i mercatini dove gustare l’atmosfera tipicamente folkloristica pugliese, con i suoi profumi e sapori, cosi come nei numerosi ristoranti dove vengono serviti i piatti tipici della tradizione come la gustosa “braciola al sugo”; non da meno è lo streetfood, con i panzerotti fritti e le pittule che sono pasta fritta da condire sia con salse salate o dolci
Non solo storia ma anche trasgressione e movida
Foggia però non è soltanto storia e arte, la città ha anche un volto ludico permeato di divertimento, relax, shopping, e movida. Una città dai mille volti, dove si possono trovare anche luoghi di interesse alternativo, come ad esempio locali e negozi particolari, come il raffinato ed elegante Love Shop Foggia un negozio distribuito su due piani dove è possibile trovare prodotti unici ed esclusivi.