Nuova produzione del TdL: “Gretel. Un viaggio di solo ritorno”. Un testo, scritto da Christian di Furia, che si è classificato secondo al Premio Nazionale alla Drammaturgia OLTREPAROLA 2015
“Il buio di una storia fatta di abbandoni, smarrimenti, ricordi inquietanti e sogni ricorrenti. “Hansel e Gretel” è il caso di una fiaba che non si è semplicemente sovrapposta alla realtà: l’ha divorata e ingannata. Tutto è molto più crudo e terribilmente reale. E una storia inedita striscia tra il fuoco della Santa Inquisizione, tra il cinismo della violenza e dell’invidia, tra la povertà infame che arriva a dimenticare i propri figli. Si racconta la favola con la realtà di destini incrociatisi un giorno e rimasti bloccati su una strada che ha troppi incroci. Qualcuno si è perso. Qualcuno, forse, torna.”
Lo spettacolo di Christian di Furia si è classificato secondo al PREMIO NAZIONALE alla DRAMMATURGIA “OLTREPAROLA” (XI edizione), organizzato dall’Associazione Culturale C.T.A.S. di Milano. E’ il secondo anno di seguito che di Furia raggiunge la finale del premio OLTREPAROLA. L’anno scorso, infatti, era in concorso con lo spettacolo “L’incognita”, scritto insieme a Daryoush Francesco Nikzad.
Lo spettacolo, inoltre, vede il ritorno “a casa” di Maria Chiara Giannetta. L’attrice, formatasi nel Laboratorio Sperimentale del TeatrodeiLimoni e appena diplomatasi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (diretta da Giancarlo Giannini), è proprio in questi giorni sugli schermi di Rai1 con la fiction, diretta da Stefano Vicario, “Baciato dal sole”, in cui ricopre il ruolo della mamma del protagonista Elio (interpretato da Guglielmo Scilla).
Anche Maggie Salice, attrice e docente del TdL, non è nuova al piccolo schermo. Recentemente ha partecipato alle riprese della fiction Rai “Questo è il mio paese”, con Violante Placido e diretta da Michele Soavi.
“Gretel. Un viaggio di solo ritorno” è l’ultima fatica da regista di Roberto Galano che, il 29 e 30 Marzo sarà in scena al Teatro Planet di Roma con lo spettacolo “Bukowski – a night with Hank”, per la finale del DOIT Festival (Drammaturgie Oltre Il Teatro).
“Gretel. Un viaggio di solo ritorno” di Christian di Furia con Maria Chiara Giannetta, Maggie Salice musiche originali Christian di Furia, eseguite da Christian di Furia (chitarra) e Francesca Greco (violino) regia Roberto Galano
11/12/13 Marzo 2016
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RIDUZIONE per gli STUDENTI UNIVERSITARI che presentano il libretto in biglietteria.
Info e prenotazioni: 3249948645 / 3473414561 – info@teatrodeilimoni.it