Close

“Francesco Marcone: colpevole di onestà”. Domenica Skantinato 58 ricorda un uomo onesto ucciso dalla mafia foggiana

Saranno presenti l’autore del graphic novel Remo Fuiano, la figlia di Francesco, Daniela Marcone, Vice-presidente nazionale di Libera e Sasy Spinelli coordinatore provinciale di Libera.


TROIA – “Il nostro è un Paese all’incontrario nel quale accade che essere onesto è una colpa. E in quanto colpa qualcuno decide che devi pagare. Devi espiarla”.

 

Vent’anni fa decisero che Francesco Marcone dovesse pagare con la vita la sua colpa di essere un onesto Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia. Fu ucciso mentre rincasava, nel portone di casa con due colpi alle spalle. Era il 31 marzo del 1995. La mafia ammazzava e ammazza così.

 

Remo Fuiano ha raccontato la sua storia in un grafic novel (Edizioni “La Meridiana”), da titolo “Francesco Marcone: colpevole di onestà” che presenteremo insieme a lui DOMENICA 20 DICEMBRE alle ore 18.30 allo Skantinato 58. Con noi ci saranno anche Daniela Marcone, figlia di Francesco e Vice presidente nazionale di Libera e Sasy Spinelli, Coordinatore provinciale di Libera Foggia. Coordina l’incontro Giuseppe Beccia, di Skantinato 58 Bibliocafè.

 

E per un volta il protagonista di un graphic novel non sarà un supereroe dai poteri speciali e dai costumi colorati. Ma un uomo con un volto, uno sguardo di marito, padre, cittadino onesto. Un graphic novel per riscattare l’onestà con la speranza che diventi un valore normale non eccezionale.

 

INGRESSO LIBERO

Appuntamento: Domenica 20/12 alle 18.30.  

Info: skantinato58bibliocafe@gmail.com – 333.6550410

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.