Giovedì 23 giugno il punto sulla Strategia di sviluppo locale per l’Alto Tavoliere. Interventi di Francesco Miglio, Fabio Porreca, Pierpaolo Pallara e Leonardo Di Gioia
SAN SEVERO (Fg) – “Strategia di sviluppo locale 2014-2020, più idee, più progetti, per costruire insieme il futuro dell’Alto Tavoliere”: è questo l’argomento al centro dell’incontro tecnico che si terrà domani, giovedì 23 giugno, dalle ore 18, nella sede del Gal Daunia Rurale, in via Padre Matteo D’Agnone 1 a San Severo. Al centro della discussione, ci sarà il percorso di concertazione per l’elaborazione e la candidatura della nuova Strategia di Sviluppo Locale Partecipato e del relativo Piano di Azione Locale 2014- 2020, misura 19 del FEASR 2014-2020 della Regione Puglia.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Francesco Miglio, sindaco di San Severo; Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia; e Simone Mascia, presidente del Gal Daunia Rurale. A seguire, gli interventi di Dante De Lallo (Gal Daunia Rurale), Pierpaolo Pallara (CREA Regione Puglia) e Roberta Sisto (Università di Foggia). Conclusioni affidate a Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.
IL PERCORSO DI CONCERTAZIONE. Il Gal Daunia Rurale entra nel vivo del percorso di concertazione per l’elaborazione e candidatura della nuova Strategia di Sviluppo Locale Partecipato e del relativo Piano di Azione Locale 2014-2020 alla misura 19 del FEASR 2014-2020 della Regione Puglia.
Questa fase servirà a definire il quadro futuro delle strategie che il GAL metterà in campo nel territorio dell’Alto Tavoliere nei prossimi 5 anni, individuando interventi, azioni e progettualità a supporto dello sviluppo locale. In questa prospettiva è previsto l’utilizzo di strumenti e metodologie innovative di partecipazione, confronto e condivisione con il sistema economico e sociale del territorio al fine di garantire progetti aderenti sia alla risoluzione delle problematiche sia alla possibilità di sfruttare positivamente le potenzialità locali. Il Gal, infatti, sceglierà le priorità strategiche di intervento di concerto con il territorio, ampliando la base di supporto a sostegno non solo della fase di pianificazione, ma anche di quella di attuazione. Per questo obiettivo sul sito web del Gal (www.galdauniarurale.it) è stata creata una pagina dedicata per permettere la partecipazione di cittadini, operatori e amministratori che vorranno partecipare alla costruzione della strategia di sviluppo dell’Alto Tavoliere, con la possibilità di interagire con il Gal attraverso la compilazione di moduli di rilevamento del fabbisogno territoriale e delle proposte progettuali. Nella prima settimana di luglio il percorso continuerà con tre incontri da realizzare come focus tematici sui principali aspetti strategici della progettazione; seguirà intorno alla metà di luglio la presentazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020. Al fine di rafforzare la candidatura dell’Alto Tavoliere a realizzare anche nella nuova programmazione il Programma Leader, il GAL si sta attivando per adeguare la governance societaria ai nuovi parametri imposti dalla Regione Puglia nell’ottica di una maggiore diversificazione partecipativa da parte degli Enti e categorie produttive locali.