Close

Gestione delle finanze: conto corrente o carta conto?

Hai davvero bisogno di un conto corrente?

Per gestire le proprie finanze in modo efficiente e per accedere a diversi tipi di servizi finanziari molte persone decidono di utilizzare quello che è il metodo più antico e, sotto certi aspetti, comodo: aprire un conto corrente.

In effetti questa è la prima soluzione che viene in mente a molti quando si pensa alla gestione dei propri fondi economici ed alla necessità di usufruire di una piattaforma per eseguire le operazioni normali della vita di tutti i giorni: acquisti online, prelievi, trasferimento sicuro di denaro, etc.

Molti però non sanno che non sempre diventa necessario aprire un conto corrente. Spesso può essere sufficiente disporre di una carta conto, che altro non è che una carta prepagata con un codice IBAN. Su cartetop.it possiamo trovare le recensioni delle migliori carte di pagamento in base a diversi parametri.

Ma andiamo a vedere nello specifico quando si ritiene necessario aprire un conto.

Una persona che possiede un’attività commerciale, di solito non può prescindere da un conto corrente. A questo sono legati infatti dei servizi che una semplice carta non può garantire. Tra questi possiamo menzionare il versamento degli assegni.

Un altro servizio molto utile in questo campo e che viene offerto dalle banche è il POS, uno strumento per il pagamento elettronico grazie al quale i propri clienti potranno pagare con una carta e trasferire il denaro direttamente su conto corrente.

Un conto offre anche la possibilità di essere cointestato da più persone, condizione indispensabile all’interno di una società.

Ma allora per chi può essere utile avere una carta conto?

Quando può bastare una semplice carta

In realtà le carte conto di ultima generazione si comportano un po’ come dei conti correnti semplificati, con i limiti che abbiamo elencato sopra. Grazie alla presenza di un codice IBAN, possono inviare e ricevere pagamenti attraverso bonifici bancari. Pensiamo ad esempio ad un pensionato o ad un lavoratore che non ha bisogno di eseguire moltissime operazioni e pertanto non vuole pagare il costo più elevato di un conto corrente. Potrà quindi decidere di farsi accreditare la pensione o lo stipendio direttamente su questa carta.

Le carte conto di ultima generazione, inoltre, offrono un servizio di assistenza ed una semplicità di gestione impressionanti, soprattutto grazie alle app dedicate. Da queste app sarà infatti possibile controllare tutte i movimenti ed eseguire tutte le operazioni necessarie. Per chi dovesse poi incontrare difficoltà particolari può contare sul servizio di assistenza telefonica.

Conclusioni

Possiamo pertanto concludere che un conto corrente si rivela non solo comodo ma necessario nel caso in cui si devono eseguire diverse operazioni ogni mese e si necessita di alcuni servizi indispensabili per la propria attività lavorativa.

Chi ha invece semplicemente bisogno di un circuito dove depositare il proprio denaro, farsi accreditare stipendio o pensione ed eseguire i normali pagamenti, potrà trovare in una carta conto la soluzione ideale, un opzione semplice da gestire e soprattutto molto più economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.