Close

Il fascino del legno per il pavimento del bagno? Si può fare

Nel corso degli ultimi anni, per i bagni moderni sono sempre più le persone che stanno scegliendo l’effetto legno per il bagno per dare un maggiore senso di familiarità, all’interno di un luogo dedicato al benessere e al relax proprio come se fosse un spa. In questo il gres porcellanato ci viene in aiuto, visto che ci dà la possibilità di evitare i problemi legati all’umidità di questo ambiente, senza perdere nulla dell’impatto visivo del legno.

Le scelte possono variare per colori e formati, motivo per cui il gres effetto legno può essere combinato con altri materiali e per rivestimenti colorati o decorati, anche con strutture tridimensionali. Allo stesso tempo è facile da posare ed è un materiale versatile, oltre che per quanto riguarda le fantasie da scegliere, ma anche perché può essere messo sia come pavimento che a parete come rivestimento.

Il pavimento effetto legno presente su siti come Iperceramica è l’ideale per ambienti ben progettati, e può essere anche utilizzato in ambiti più ristretti come ad esempio la zona doccia oppure per mettere in risalto solo alcune zone del bagno.

Effetto legno in listelli: una scelta accogliente e raffinata

Con un occhio per la tradizione, il gres effetto legno può essere la scelta giusta se si desidera un bagno sofisticato e delicato: abbinando questo effetto in gres effetto legno a listelli e posa a spina di pesce, con rivestimenti bianchi lucidi è possibile avere un effetto rilassante, neutro ed allo stesso tempo elegante.

Quando usare i grandi formati

Anche i grandi listoni possono essere utilizzati per i pavimenti del bagno, con finiture da applicare a seconda dello stile scelto per il bagno. Se si hanno bagni che godono di luce naturale, è consigliabile la scelta del legno chiaro sverniciato, meglio se poi combinato tono su tono con rivestimenti sempre effetto legno: in questo modo si può creare un’atmosfera di relax.

Se invece si ha a disposizione un bagno non molto illuminato, si può provare a ravvivare tutto con le tonalità del miele, che grazie al loro calore potranno conferire personalità all’intero ambiente: abbinato al marmo o ai toni neutri del grigio, è possibile avere comunque un effetto accogliente.

Per un bagno dallo stile vintage ma sempre elegante, un’idea originale può essere quella del colore crema, ancor meglio se abbinato a sanitari a terra in perfetto stile anglosassone e rivestimenti bianchi lucidi dal formato standard.

Effetto legno per pareti: consigli

Il gres effetto legno in bagno può essere anche un’ottima soluzione per le pareti, per dare un tocco di eleganza all’intero ambiente: in questo caso il consiglio è quello di creare un progetto che cerchi principalmente l’armonia, tralasciando gli eccessi. Nel caso invece si desiderassero dei bagni più lineari, si può pensare a listoni effetto legno dai toni caldi con posa regolare e dritta da utilizzare sia per le pareti che per i pavimenti, che faranno da contraltare all’arredo bagno ed alla tinteggiatura di colore bianco puro.

Se si cerca inveci di puntare su un bagno ispirato ad una spa, arricchito da inserti tecnologici, si può pensare di utilizzare inserti effetto legno all’interno della doccia da disporre orizzontalmente per avere un perfetto effetto tridimensionale.

Pavimenti effetto legno ed abbinamenti alle pareti

Sono molti gli accostamenti che si possono prevedere per l’effetto legno, poiché nonostante la sua natura “calda”, è comunque un elemento neutro. Anche abbinamenti che sembrano impossibili, se fatti nel modo giusto, possono rivelarsi armoniosi.

Il marmo grigio ad esempio può essere infatti una buona scelta da abbinare a pavimenti a legni dalle tonalità calde, soprattutto se si opta per un marmo dalle venature simili al legno. L’effetto pietra può accostarsi bene ad un legno più scuro, così da creare un maggiore impatto. L’effetto legno può essere anche abbinato a piastrelle con decorazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Open

Close