Close

Il Governo si dimentica del Gargano, nessuno fondo stanziato per le alluvioni

alluvione garganoIl titolo non dice tutto, si, perché in realtà i fondi di solidarietà europea sono stati stanziati ma per altre Regioni colpite dalle alluvioni e non per la Puglia o meglio ancora per il Gargano.

Il Gargano nei primi giorni di Settembre 2014 ha avuto danni per oltre 240 milioni di euro, ma, a febbraio scorso, il Governo non ha ritenuto di inserire il Gargano tra le zone  cui destinare i fondi.

La Commissione Europea ha approvato il finanziamento di 66 milioni di euro a valere sul Fondo di solidarietà dell’Unione europea per i gravi danni arrecati dalle alluvioni nel corso del 2014. Dal Comunicato della Ue si legge che all’Italia sono stati assegnati 56 milioni di euro per cinque regioni italiane (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana) che sono state ripetutamente colpite da forti piogge che hanno causato alluvioni, frane e smottamenti. La richiesta del Governo è stata presentata nel febbraio 2015, continua il comunicato Ue, e le autorità italiane hanno chiesto un aiuto finanziario da parte del Fondo di solidarietà. 

Il Governo ancora una volta colpevolmente si dimentica del Gargano.

Si attendono risposte da Michele Emiliano su questa delicata questione, a dichiararlo il senatore di Forza Italia Lucio Tarquinio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.