IL TEATRO DEI LIMONI È INDIPENDENTE E STA UNA FAVOLA
Da Ottobre a Maggio, oltre quaranta date tra autoproduzioni, realtà nazionali, stand-up comedy, incursioni teatrali e spettacoli per famiglie.
“Stiamo una Favola!”. Questo il provocatorio titolo della nona stagione teatrale indipendente, organizzata dal Teatro dei Limoni e patrocinata dal Comune di Foggia Assessorato alla Cultura. Come avviene ormai da sei anni, tutta la stagione 2015/2016 si terrà, oltre che nello spazio teatrale interamente gestito dalla compagnia, in via Giardino n. 21, anche nello spazio OFF del Caffè tra le righe di San Severo.
Da Ottobre a Maggio, sette spettacoli differenti, nello spazio di via Giardino. Oltre a tre autoproduzioni della compagnia foggiana, di cui una completamente inedita, si alterneranno nella struttura del Teatro dei Limoni, altre realtà di livello nazionale appartenenti a generi stilistici completamente diversi. A spiccare, il nome dell’attore Filippo Giardina, noto al grande pubblico per essere uno degli autori del programma televisivo “Nemico pubblico”, oltre che creatore del movimento “Satiriasi” presente sui canali Sky. In occasione del suo “Contumelie”, spettacolo di stand-up comedy che sarà in cartellone a Novembre, Giardina terrà un workshop per gli allievi del laboratorio, aperto anche agli esterni, sulla “scrittura e realizzazione di un monologo politicamente scorretto”.
Anche le famiglie avranno la loro sesta stagione teatrale, con le ormai consolidate “Merende da Favola”. Sei produzioni interamente scritte e realizzate dal TdL, anticipate dalla merenda offerta da DOEMI, sponsor confermato della stagione.
Sempre dedicate ai più piccoli saranno le letture animate di storie e racconti, ogni volta incentrate su un tema diverso, che si terranno presso la libreria Mondadori di Foggia, a partire da novembre.
Al Caffè tra le Righe – SPAZIO OFF di S. Severo, invece, si alterneranno quattro comici del gruppo “Satiriasi”, ormai noti al pubblico televisivo di Sky/Comedy Central e Le Iene, che proporranno, da Dicembre a Marzo, “STAND UP!”, una rassegna interamente dedicata alla stand-up comedy. Lo spazio di S. Severo, diretto da Paola Marino, ospiterà anche 5 appuntamenti di “Teatro à la carte”, fortunato format ideato dal Teatro dei Limoni, che prevede incursioni teatrali scelte direttamente da un “menù teatrale” affiancato a quello della cena. Il “teatro à la carte”, novità per lo spazio off, è già alla sua seconda edizione in Capitanata grazie alla collaborazione con il pub Zapoj dove, anche quest’anno, l’appuntamento è confermato ogni giovedì sera.
Durante la stagione, infine, il Teatro dei Limoni esporrà le opere di alcuni artisti foggiani: Mario Milano, a dicembre, e Alessandra Nuzzi, illustratori e ideatori rispettivamente della locandina di “Allegro con rancore” (in scena proprio nel periodo natalizio) e di tutte le locandine della stagione per famiglie.
In collaborazione con la libreria Ubik, ci saranno incontri formativi con importanti autori, scrittori e sceneggiatori di fama nazionale.
Una rassegna indipendente perché slegata da appoggi finanziari. “Coraggiosa” e “in bilico”, in quanto prodotta, gestita e allestita da una compagnia che vive e lavora dentro e del suo teatro, in uno spazio ricavato dalla polvere e ora palcoscenico scelto, luogo di laboratorio e di scena. E “gialla”, come quei limoni che, nel 2001, battezzarono la nascita di una compagnia ormai tra le realtà più vive del panorama culturale meridionale.
Di seguito, tutti gli appuntamenti delle stagioni teatrali TdL
30, 31 ottobre, 1 novembre – “Il testimone” – Teatro dei Limoni. Con Laboratorio Sperimentale Indipendente
28, 29 novembre – “Contumelie” – di e con Filippo Giardina (Roma)
19, 20, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre – “Allegro con rancore” – Teatro dei Limoni – di L. Losavio, regia R. Galano
30, 31 gennaio – “Il chiodo fisso” – Produzione Teatro Grimaldello (Angri, SA) – di Manlio Santanelli, con Anna Rita Vitolo, regia Antonio Grimaldi
13,14 Febbraio – “I corteggiatori – Amore a colpi di poesia” – di e con Carlo Loiudice e Vito de Girolamo
11, 12, 13 Marzo – “Gretel – un viaggio di solo ritorno” – Teatro dei Limoni – di Christian di Furia, regia R. Galano, con Maria Chiara Giannetta, Maggie Salice
9, 10 Aprile – “Arcangelo” – produzione Teatro Scalo (Modugno, BA) – di Michele Bia e Franco Ferrante, regia M. Bia, con F. Ferrante
14, 15 Novembre – “Il bosco delle pagine” – di Giorgio Castriota Skanderbegh, regia D. Francesco Nikzad
5, 6, 7, 8 Dicembre – “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” – adattamento e regia Francesca De Sandoli
6, 9, 10 Gennaio – “Pippi Calzelunghe a Villa Villacolle” – adattamento e regia Paola Capuano
20, 21 Febbraio – “Il grande Andersen – il fondo del mare è pieno di luci” – scritto e diretto da Letizia Amoreo
19, 20 Marzo – “Il mio nome è Cattivo, Lupo Cattivo” – scritto e diretto da Roberto Moretto
16, 17 Aprile – “Fantasia” – adattamento e regia Maggie Salice
“STAND UP!” – rassegna di stand-up comedy @Caffè tra le Righe – SPAZIO OFF, San Severo
12 Dicembre – “Gli stitici leggono molto di più” – di e con Pietro Sparacino
9 Gennaio – “Bad Girl sfrontata all’occorrenza” – di e con Velia Lalli
20 Febbraio – “Francesco De Carlo live” – di e con Francesco De Carlo
5 Marzo – “Giovani dentro e giovani fuori” – di e con Mauro Fratini