Insetti: amici o nemici?
Per quanto piccoli essi siano, gli insetti a volte possono diventare i nostri peggiori molestatori. Con il loro ronzio ci svegliano sul più bello oppure ci impediscono di prendere sonno. Altri si impossessano della nostra casa, o meglio, di alcune zone e, se trovano la cosa adatta alle loro esigenze, difficilmente si smuovono di lì.
E’ vero che molti di loro ricoprono un ruolo utile, se non fondamentale, nell’ambito di alcuni processi vitali importanti, come quelli di impollinazione delle piante. Altri, come le api, sono dei gran lavoratori, e permettono all’uomo di trarre beneficio da prodotti quali il miele o la propoli.
Altri sono essenzialmente innocui ma invadenti. Prendiamo le formiche. Quando si impossessano di un territorio, lo fanno per restarci il più a lungo possibile. Ed a nessuno piace avere nella propria abitazione file di questi laboriosi insetti che trasportano tutto ciò che può essere considerato utile per la loro sopravvivenza all’interno del loro nido.
Altri insetti possono essere piuttosto nocivi per la nostra salute. Mosche, scarafaggi e scarafaggi volanti, ad esempio, possono contaminare tutto ciò con cui entrano in contatto. Essendo degli animaletti spesso attratti da rifiuti ed altri elementi che sono ricettacolo di germi, trasportano sulle loro zampe questi microorganismi che possono nuocere alla salute degli umani.
Altri ancora, come le zanzare, le pulci, o i pidocchi, possono causare delle eruzioni cutanee piuttosto fastidiose. In casi più gravi, possono trasportare nel loro corpo virus e batteri che vengono trasferiti nell’organismo di chi viene da loro attaccato.
E’ evidente pertanto che è giusto prendere le dovute precauzioni per tenere lontani queste piccole creature dalle nostre abitazioni. Quali sono i passi da seguire?
Insetti: come correre ai ripari
Innanzitutto bisogna interrompere le vie di accesso. L’utilizzo di zanzariere su porte e finestre ci consentirà di cambiare l’aria senza preoccuparci di un’invasione. Sarà comunque buona norma controllare che queste siano in buono stato.
Si sa che le formiche sono alla continua ricerca di riserve alimentari da condurre nelle loro casette. E’ saggio pertanto non lasciare allo scoperto cibi, soprattutto quelli dolci, di cui questi insetti sono golosi.
Evitiamo anche di lasciare i piatti sporchi nel lavello per troppo tempo.
Non permettiamo ai nostri animali domestici di uscire dove c’è vegetazione senza una protezione antiparassitaria, che può constare in un collare antipulci o in alcune gocce apposite che si somministrano sulla sua pelle. Nella bella stagione i parassiti escono alla scoperta in cerca di nuove prede. Il nostro cane potrebbe essere il mezzo di trasporto da loro utilizzato per avere accesso alla nostra proprietà.
Utilizzare delle strisce adesive, delle esche apposite o degli spray è la soluzione più immediata ed efficace per ottenere dei risultati. Bisogna comunque usare con accortezza questi prodotti, seguendo le indicazioni sull’etichetta.
In alternativa, se la situazione non ci sembra ancora così grave, potremmo ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Basta fare una veloce ricerca su internet per trovare quali piante o prodotti infastidiscono il tipo di insetto che vogliamo tenere lontano. Il vantaggio è che questa soluzione non comporta rischi per la salute e che piante come la lavanda o il basilico, insopportabili per mosche e zanzare, emettono un odore gradevole per l’uomo.