Close

La Capitanata al passo con l’ Export e le Tecnologie

ecommerce export naturadauniaSpetta a noi sfruttare tutte le opportunità che il mercato, le associazioni, le grandi aziende e i vari enti ci prospettano per uscire fuori dalla crisi e per crearci un futuro. Se tutto questo è legato al nostro territorio abbiamo un molteplice riscontro, la sua valorizzazione.

Molte volte la Regione e la Provincia lanciano bandi che non vengono ne letti o tanto meno presi in considerazione lamentandoci con il classico dire “in Italia non c’è lavoro”.

Tra i vari seminari formativi GRATUITI offerti, Unicredit, grazie ad un progetto autofinanziato, lancia Unicredit “go international”, un programma  che offre alle imprese corsi gratuiti su temi legati all’export e all’internazionalizzazione per sostenerne la crescita nei mercati internazionali e allo stesso tempo valorizzare quelli locali.

Il primo Video Seminar 2015 Go International! ha come tema “L’ e-commerce come scelta strategica” e sarà tenuto da Google Italia il 20 marzo prossimo, dalle 16.30 alle 18 a Foggia ( CCIA  in Via Dante 27) come in altre 47 sedi.

Altri e due gli appuntamenti promossi da Unicredit:

– Come creare traffico sui siti web attraverso i social network e il supporto dell’ advertising nella vendite on line (tenuto da Facebook – Data: 21 maggio)
– Fiscalità internazionale ed e-commerce (Tenuto dallo Studio Tributario e Societario – Data: 30 settembre)

GalDauniaOltre al grande lavoro svolto dall’ Unicredit per lanciare l’ economia vogliamo ricordare il Microcredito, di cui abbiamo parlato ampiamente in questo articolo: http://www.spaziofoggia.it/la-regione-puglia-lancia-il-microprestito-fino-a-25-mila-euro-a-tasso-zero/ o il forte lavoro svolto dal GAL Daunia Rurale che, nei prossimi giorni, grazie a degli Open Days  (Mercoledì 11 marzo ore 16.00: San Severo, sede del GAL Daunia Rurale, via Padre, Giovedì 12 marzo ore 16.00: Torremaggiore, Palazzo Ducale e Venerdì 13 marzo, ore 16.00: Lesina, Centro Visita via Banchina Vollaro), darà voce alle imprese promuovendo un proprio calendario ricco di punti come  la multifunzionalità delle imprese agricole le strategie innovative di valorizzazione e promozione territoriale.

Ogni iniziativa che ha come obbiettivo l’accreditamento del Piano di Sviluppo Locale e del Piano di Marketing Territoriale (PSL e PMT) deve essere valorizzata e portata in primo piano dai vari enti, ma, bisogna partire dal presupposto che siamo noi gli artefici di tale iniziative.

naturadaunia.itUna di queste iniziative è stata promossa da un gruppo di ragazzi di Casalnuovo Monterotaro, Sebastiano Capozzi, Ersilia Riccitelli, Ester Perretti, Vincenzo Vittozzi e Matteo Caputo, che, grazie all’ ausilio delle nuove tecnologie di comunicazione (Social e Sito Web), si propongono di valorizzare il territorio e di seguire i processi produttivi delle aziende gastronomiche daune e pubblicarle sui propri canali quali  Facebook www.facebook.com/pages/NaturaDaunia/786131154795100 e  www.naturadaunia.it.

Obbiettivo ultimo del progetto risiede nella conoscenza delle nostre èlite gastronomiche al di fuori del territorio dauno.

Concludiamo con una frase ripetuta spesso su naturadaunia.it

“Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a Vivere qui.” Federico II di Svevia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.