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Lavorare su Facebook: l’imperativo del business moderno

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Con l’evoluzione dei social media, il mondo sembra scorrere sempre più velocemente e, purtroppo o per fortuna, bisogna tenere la stessa andatura per non restare indietro. È fondamentale che ci si approcci a tali universi attraverso delle conoscenze basilari, per poterne percepire e sfruttare le potenzialità.

Tra i social media sulla cresta dell’onda, da anni figura Facebook, inizialmente piattaforma nata per interagire con i propri conoscenti e trasformatasi nel tempo come un biglietto da visita per il proprio lavoro. Ecco gli aspetti più importanti del lavorare su Facebook e come sia diventato imperativo del business moderno.

Social media marketing, il futuro è già adesso

La consapevolezza che ormai i social media siano parte integrante della vita quotidiana, è un dato di fatto ed è molto importante conoscerne le origini. Facebook nacque come grande contenitore di contenuti condivisi tra persone che sentivano il bisogno di esprimere la propria idea liberamente; con l’evolversi delle piattaforme social e la maggiore responsabilità che queste hanno assunto sempre più, Facebook ha cercato di stabilire un trend più formale alla piattaforma.

La sempre più popolare cassa di risonanza fornita da cariche istituzionali e dalle grandi personalità del mondo nell’esprimere le proprie idee politiche, ha donato un’aura di serietà quasi inaspettata alla piattaforma. Questa modalità nel tempo si è fortificata ed è riuscita attualmente a diventare un imperativo del business moderno, influenzando pareri e spostando enormi quantità di persone.

Facebook, la scelta ideale

Non tutti sono a conoscenza del fatto che, attraverso Facebook, si possa creare una pagina dedicata alla propria azienda, spazio che può essere utilizzato per condividere il proprio contenuto. Attraverso strumenti come foto, video, post e link specifici, si può indirizzare il potenziale cliente verso un futuro incontro lavorativo.

Grazie all’indicizzazione di Google e Facebook si può, tramite ricerche correlate, attrarre il pubblico di cui si ha necessità; infatti, se si analizzano i dati di visualizzazione, una visualizzazione su tre proviene dall’indicizzazione di questi due colossi. È, quindi, un’ottima scelta puntare le proprie risorse su una piattaforma come Facebook, se si ha necessità di una perfetta indicizzazione e ricerca capillare.

Social media marketing efficiente: 5 punti importanti

Una volta deciso di creare una pagina aziendale con Facebook, è fondamentale seguire delle linee guida che possono aiutare nelle fasi iniziali. Si elencano cinque consigli sui quali analisti ed esperti del settore hanno certificato una reale e consistente utilità.

  1. Conoscere se stessi

Primo consiglio pratico è quello di analizzare per bene il proprio lavoro e avere una chiara visione di ciò che si può dare all’utilizzatore finale. Le descrizioni del proprio lavoro non devono essere assolutamente lasciate al caso o appartenere a generalità che confondano il cliente. Un sano e consistente brainstorming su chi si è e su cosa si voglia dare al cliente, è fondamentale per farsi una buona pubblicità.

  1. Il cliente ha sempre ragione

Decise le dinamiche di cosa si vuole pubblicizzare della propria azienda, il passo successivo è capire bene chi siano gli utilizzatori finali a cui ci si rivolge. Si selezionino fasce di età, sesso e gusti personali dei clienti per indirizzarli al meglio verso i contenuti pubblicati sulla pagina aziendale Facebook.

  1. Obiettivi

Necessario, quando si inizia un’attività su un social media, è porsi degli obiettivi. Nel caso specifico, trattandosi di una pagina web, gli obiettivi possono essere circoscritti a due aspetti fondamentali: aumentare likes Facebook e presentare dei contenuti di alto livello. I due aspetti possono camminare parallelamente ma ci si può focalizzare sulla priorità di entrambi, a seconda delle scelte personali.

  1. Investimenti

È molto importante investire un capitale iniziale per far conoscere la propria attività lavorativa; molte persone sono convinte che creare e utilizzare una pagina aziendale con Facebook, possa essere un investimento gratuito, ma sfortunatamente, per indicizzare i propri contenuti e pubblicizzarsi al meglio, è indispensabile un piccolo investimento monetario. Aspetto positivo è il costo contenuto rispetto ad altre piattaforme, le quali offrono dei dati inferiori a un costo maggiore.

  1. Condivisione mirata

Il verbo condividere e social media sono idealmente dei sinonimi. È, infatti, corretto focalizzarsi sul giusto social media dove condividere i propri contenuti. Facebook dà la possibilità agli utenti di poter condividere i propri post attraverso i social media più celebri, tra cui Twitter e Instagram. A seconda del pubblico a cui ci si rivolge, è giusto puntare le proprie credenziali sul social con il target migliore.

Costruire una pagina ideale su Facebook

Una volta chiare le linee guida su come cominciare a farsi conoscere con una pagina aziendale Facebook, è giunto il momento di capire quali siano le regole che fanno la differenza tra una pagina di buon livello e una di ottimo livello.

  • Un nome efficace

Come suggeriscono i latini con l’espressione nomen omen, il nome è un presagio, infatti il primo ostacolo per la creazione di una pagina aziendale su Facebook è la scelta del nome della propria pagina web. Nella maggior parte dei casi, il nome è un riferimento chiaro a ciò che si vuole proporre, ma non deve essere necessariamente così. Si consiglia la scelta di un nome non troppo lungo e che possa restare impresso nella mente delle persone.

  • Copertina

La copertina della propria pagina-profilo è il biglietto da visita a cui un potenziale cliente viene subito introdotto. Si scelga, quindi, un’immagine rappresentativa e distensiva, la quale doni tranquillità e sicurezza. Facebook dà la possibilità di inserire non solo un’immagine ma anche un video dalla risoluzione di 820×462 pixel e un tempo compreso tra i 20 e i 90 secondi.

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