Lettere vs messaggi di testo
Non c’è ombra d dubbio sul fatto che la tecnologia ha cambiato il nostro modo di comunicare: messaggi istantanei e messaggi vocali sono ormai i mezzi più comunemente utilizzati per trasmettere messaggi e per farlo nel minor tempo possibile.
Il vantaggio di questi strumenti sono sicuramente diversi. La possibilità, ad esempio, di poterli inviare in pochi secondi e di poter verificare la ricezione e la lettura o l’ascolto del messaggio.
Anche i messaggi più importanti spesso vengono trasmessi attraverso delle e-mail, che arrivano in maniera più o meno istantanea. Q canale si rivela anche abbastanza sicuro visto che alla posta ricevuta si può accedere solamente attraverso una password.
Quindi potremmo chiederci: qual è il ruolo delle lettere o dei telegrammi?
Questa domanda un tempo sarebbe stata considerata piuttosto banale. Per lungo tempo, le missive erano l’unico vero mezzo a cui affidare i messaggi più importanti.
Oggi, comunque, possiamo riprendere questa abitudine per sfruttare tutti i vantaggi legati alla scrittura su carta.
Le lettere hanno infatti un fascino particolare del tutto loro. Non si può paragonare l’emozione legata alla ricezione di una busta sigillata da una persona a cui teniamo. Emozione che ci accompagna mentre la apriamo e mentre leggiamo assorti le parole che contiene.
I messaggi scritti possono essere conservati e riletti ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno. Il fatto che qualcuno si sia preso il tempo di scegliere la carta e la busta più adatta, la penna, ma soprattutto le parole giuste per noi, è uno dei regali più belli che ci possono essere fatti o che possiamo fare.
Quando è meglio scrivere una lettera
Le occasioni in cui possiamo scegliere di affidarci ad un biglietto o ad una lettera piuttosto che ad un messaggio di testo o ad una e-mail, possono essere diverse.
Possiamo farlo per corteggiare qualcuno. Le lettere d’amore possono infatti rimanere un ricordo bellissimo nel corso del tempo, qualcosa che può far rinascere sentimenti unici provati in un determinato momento della nostra vita.
Un detto dice che una lettera non arrossisce. È infatti vero che alcuni possono riuscire a trasmettere sentimenti e pensieri che difficilmente riuscirebbero a comunicare di persona.
Potremo scrivere per chiarire la nostra posizione o per farci perdonare da qualcuno. Può risultare difficile chiarirsi di persona, mentre si viene sopraffatti dalle emozioni o da sentimenti feriti. Prendersi il tempo per scrivere a mente fredda, in un contesto rilassato e tranquillo, può permetterci di spiegare le nostre ragioni in modo obiettivo, consentendoci di recuperare un rapporto altrimenti compromesso.
Le lettere di cordoglio sono molto apprezzate da chi subisce una perdita dolorosa. In questi casi possiamo decidere se trasmettere un telegramma di condoglianze o una vera e propria lettera attraverso cui condividere i nostri sentimenti di vicinanza alla persona che soffre.
Non c’è dubbio quindi che, soprattutto nelle occasioni più importanti, quando le parole hanno un peso diverso, a causa delle circostanze o per via dei nostri sentimenti, la scelta più appropriata può essere quella di scrivere una lettera.