Venerdì 24 febbraio, l’inedita versione di una commedia rappresentata in tutto il mondo
Il testo originale di Luigi Lunari è stato tradotto in 27 lingue, l’opera oggi riletta al femminile
LUCERA – Tutto pronto a Lucera per “Tre sull’altalena”, la commedia scritta da Luigi Lunari e diretta dal regista Roberto Negri: domani, venerdì 24 febbraio, il Teatro Garibaldi ospiterà l’anteprima nazionale della nuova versione dell’opera. La rappresentazione, alle ore 20, sarà preceduta da un incontro con il pubblico al quale saranno presenti l’autore della commedia Luigi Lunari e il regista Roberto Negri. L’opera sarà replicata al “Garibaldi” sabato 25 febbraio con inizio alle ore 18,30 in collaborazione con la Fondazione Mediolanum e il Club Lions di Lucera. Entrambe le serate hanno ottenuto il Patrocinio del Comune di Lucera.
UNA GIOVANE PRODUTTRICE. Gli spettacoli del 24 e 25 febbraio, così come il lancio di una versione inedita di “Tre sull’altalena” sono prodotti dalla lucerina Stefania Benincaso, attrice teatrale e televisiva. A soli 31 anni, Stefania Benincaso ha già lavorato in teatro al fianco di Nando Gazzolo, Carlo Alighiero, Fabrizio Frizzi e Giacomo Rizzi. E’ stata protagonista anche in tv in un episodio di “Amore criminale” per Rai 3 e in “Alta infedeltà” per Real Time. L’esordio come produttrice l’ha portata a puntare su uno spettacolo che, dopo l’anteprima di Lucera, condurrà l’inedita versione di “Tre sull’altalena” nei cartelloni italiani della stagione teatrale 2017-2018. Nel suo percorso, oltre al diploma di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo conseguito a La Sapienza con un 110 e lode, ci sono un Master in Gestione della Produzione cinematografica e televisiva e la Scuola di recitazione “Duse International” di Francesca De Sapio.
COMMEDIA AL FEMMINILE. “Tre sull’altalena” è una commedia brillante, nata da un testo di Luigi Lunari che, nella sua versione originale, vede protagonisti tre uomini e una donna. Il testo è stato tradotto in 27 lingue e la commedia originale è stata rappresentata in tutto il mondo. Luigi Lunari, recentemente, ha riscritto il testo che – nella nuova versione – prevede i ruoli da protagonisti interpretati da tre donne, con la presenza di un solo personaggio maschile. La vicenda è caratterizzata da dialoghi e monologhi a volte ironici, a volte malinconici, scritti in maniera intelligente e divertente in modo da offrire al pubblico molteplici spunti di riflessione. Regista dello spettacolo è Roberto Negri che ha mostrato subito un grande interesse per l’iniziativa di questa giovane imprenditrice e, assieme a lei, ha formato il cast che si appresta a portare in scena la nuova versione di “Tre uomini in altalena”. Con Stefania Benincaso, saranno sul palcoscenico altre due bravissime e collaudate attrici: Arianna Gaudio e Stefania Aluzzi, mentre il ruolo maschile sarà interpretato da un altro conterraneo, Nicola Ciccariello.
Le scenografie sono state realizzate da Giacomo Martelli, costumi di Rossella Ramunni, musiche originali di Riccardo Ferrara, assistente alla regia Olimpia Ferrara, direzione artistica di Germano Benincaso.