VertoFX , una società specializzata in scambi di valuta e pagamenti orientati ai mercati emergenti e in Africa, ha raccolto un seed di $ 2,1 milioni, guidato da Accelerated Digital Ventures.
Su tradingcenter.it è possibile saperne di più e passare alla pratica grazie alle numerose risorse che il sito mette a disposizione per ogni trader: sono disponibili infatti le recensioni delle migliori piattaforme di trading online.
La società con sede a Londra, con una consociata a Lagos, in Nigeria, ha creato una piattaforma di trading online che consente alle aziende e alle banche di negoziare ed effettuare pagamenti in valute estere esotiche che spesso non si convertono o commerciano comodamente tra aziende o banche.
Ad esempio, la Rand sudafricana è la valuta più convertibile e scambiata in Africa, con spread e costi di transazione inferiori, mentre valute di paesi come l’Etiopia o l’Egitto possono essere difficili o costose per negoziare o effettuare pagamenti B2B.
I pagamenti transfrontalieri e i cambi sono complessi e dipendono in gran parte dalle corrispondenti infrastrutture bancarie.
Le attuali soluzioni degli operatori storici come le banche e gli sfidanti digitali più recenti sono costose e mancano di trasparenza.
Questo problema è più acuto per le società dei mercati emergenti che si occupano di valute esotiche che a volte sono illiquide o scambiate di rado.
Utilizzando un modello peer-to-peer in cui le aziende con esigenze in valuta estera sono abbinate tra loro tramite algoritmi su una piattaforma regolamentata e sicura, VertoFx consente a queste aziende di accedere a valute più economiche, più veloci e più sicure.
Il fondatore di VertoFx Ola Oyetayo ha detto a TechCrunch che questo è il motivo per cui stanno utilizzando la tecnologia per creare un modello di mercato e la scoperta dei prezzi per creare liquidità per queste valute.
Esistono circa 40 valute globali considerate esotiche o illiquide, la maggior parte delle quali nei mercati di frontiera in Asia, Africa e Medio Oriente, secondo Oyetayo.
Avviando VertoFX Africa salta subito all’occhio che c’è un’opportunità di guadagno per creare un conveniente mercato online per il trading e i pagamenti in queste valute.
Secondo Oyetayo la ricerca dell’azienda afferma che circa 400 miliardi di dollari vengono effettuati da piccole e medie imprese nella sola Africa in volume transazionale su base annuale.
Se viene considerato l’1% di questo come commissione o commissione di transazione, questo è un mercato indirizzabile di $ 4 miliardi, proprio nel continente.
Questa società è stata fondata nel 2017 da Oyetayo e Anthony Oduwole, entrambi ex banchieri globali nati in Nigeria.
Nel 2018, la startup è stata una delle 30 startup selezionate per presentarsi alla conferenza DEMO Africa a Casablanca, in Marocco.
VertoFX è registrato come fornitore di servizi di pagamento presso la Financial Conduct Authority del Regno Unito.
I clienti attuali includono diverse banche non divulgate e la società di pagamento Flutterwave con sede a San Francisco .
VertoFX non rilascia cifre sulle entrate, ma ha confermato che guadagna una commissione, o spread, su ogni transazione elaborata sulla sua piattaforma di trading.
Attualmente ci sono 19 valute sulla piattaforma su cui negoziare e la possibilità di stabilirsi in 120 paesi, tra cui Cina e Stati Uniti.
Il capitale del recente round di seed verrà utilizzato principalmente per ridimensionare la tecnologia ed espandere le operazioni di VertoFX su ulteriori mercati emergenti, seguito da un numero crescente di valute disponibili sulla piattaforma.
La società prevede inoltre di aumentare la propria rete bancaria e le sue partnership per consentire ulteriormente l’accesso ai corridoi commerciali attualmente poco serviti.
Ryan Proctor di ADV ha confermato il vantaggio dell’azienda VC nel round di investimenti, che includeva anche la partecipazione di VC e di diversi investitori locali in Africa, Oyetayo ha dichiarato a TechCrunch.
Tong Gu, responsabile degli investimenti presso ADV ha commentato l’impresa dei due banchieri affermando che Il team di VertoFX ha già dimostrato un’incredibile tenacia nella ricollocazione per il programma YCombinator.
E che questo li metterà in piedi mentre intraprendono una grande missione e forniscono la loro soluzione ai mercati emergenti del mondo.
Con il prodotto, la licenza normativa e il team già attivi, il team ha fatto grandi progressi.