L’ Istituto religioso di formazione e istruzione professionale di Pietramontecorvino con lo slogan “Daunia di Gusto” raggiunge l’ Eataly a Roma per proporre le proprie eccellenze avvalendosi del progetto di valorizzazione del territorio attraverso prodotti enogastronomici di qualità.
I prodotti che spiccano e spiccheranno sono: il tartufo di Roseto Valfortore, l’asparago verde dei Monti Dauni, i salumi di maiale nero, il canestrato pugliese, il grano sen. Cappelli, la farina di grano arso, l’ extravergine di oliva d.o.p. dauno biologico e alcuni vini DOC della Puglia.
L’ incontro si è svolto giorno 23 e giorno 24 Aprile 2014. Durante la prima giornata c’è stata una vera e propria conferenza stampa, il giorno seguente invece il clou dell’ incontro, presentazione dei “prodotti di qualità” e delle aziende produttrici.
Doveroso dare una piccola spiegazione su Eataly.
Eataly è una catena alimentare con svariati punti vendita di diverse dimensioni che si occupano unicamente della vendita e della somministrazione di prodotti di qualità.
Il fondatore di Eataly è il proprietario di UniEuro, Oscar Farinetti che detiene la quota maggiore, il 60 % della catena, la restante parte invece è suddivisa da alcune cooperative tra cui la Coop.
Ci sono svariati punti vendita, il più grande è presente a Roma, aperto nel 2012. Il primo punto vendita Eataly è stato aperto a Torino.La presenza di Eataly non è da “ricercarsi” unicamente nel Territorio Italiano ma anche all’ Estero.
I prodotti Eataly inonoltre vengono distribuiti ai passeggeri di Alitalia e NTV e venduti online sul sito ufficiale.
Chiudiamo con il complimentarci con Pietramontecorvino e agli chef di Castel di Pietra che attraverso la degustazione di prodotti tipici della Capitanata hanno dato visibilità e gusto ai nostri Monti Dauni.