In una grande varietà di contesti, avere un veicolo a disposizione è un vantaggio notevole. Tuttavia, non è detto che un’automobilista possa desiderare acquistare un veicolo nuovo; di contro, qualche volta potrebbe non avere a disposizione – per periodi più o meno lunghi – neanche la sua auto di proprietà, se già ne ha una. Si tratta di casi ed esigenze di cui tenere conto e che possono spingere un’automobilista verso una nuova soluzione di guida, quale quella del noleggio a medio termine, opzione messa a disposizione da operatori del settore come https://www.auto-noproblem.com/.
Noleggio a medio termine: quando pensarci?
Sono diverse le situazioni che possono portare alla decisione di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo tutto sommato limitato. Si tratta di calcolare il periodo e la durata del servizio nell’ordine dei mesi, come è il caso del noleggio auto mensile: dunque per lassi di tempo abbastanza contenuti (che vanno da uno a ventiquattro mesi) ma comunque importanti.
Quando si parla del noleggio auto a medio termine, si intende parlare di una formula innovativa, che permette all’automobilista di sfruttare i vantaggi del noleggio senza tuttavia firmare contratti a lungo termine (che vanno dai due ai cinque anni). La flessibilità del medio termine è estremamente vantaggiosa per qualsiasi automobilista desideri cominciare ad avvicinarsi alle formule di noleggio.
Il servizio offerto, in questi casi, è molto ricco: l’azienda di noleggio, infatti, offre in dotazione pneumatici invernali, garantendo inoltre nel suo ventaglio di possibilità veicoli diesel, benzina o ad altra alimentazione (per chiunque voglia optare per veicoli più green). La manutenzione, straordinaria o ordinaria, è sempre compresa nel canone mensile: pagare questa rata garantisce una notevole libertà all’automobilista che, se eccessivamente impegnato tra casa, lavoro e altro, non dovrà occuparsi di tutta quella burocrazia legata ad assicurazioni, bolli e altro. A tutto questo, penserà sempre la società di noleggio.
La soluzione del noleggio è spesso declinata dai vari noleggiatori in molti modi: da quello a medio termine (per periodi che, di mese in mese, non superano i due anni), fino al noleggio a lungo termine (che copre dai 24 ai 60 mesi). La durata del contratto, inoltre, nasconde una convenienza economica importante, poiché all’aumentare del periodo di noleggio si abbassa la rata mensile, con notevole risparmio dell’automobilista.
Percepire questo vantaggio sul canone, infine, porta spesso gli automobilisti a scegliere in primo luogo la formula di noleggio a medio termine, così da godere sin da subito di tutti i vantaggi in termini di prestazioni e assistenza alla guida, per poi traghettare verso il noleggio a lungo termine.
I vantaggi del noleggio auto mensile
La caratteristica principale del noleggio auto mensile è la durata del contratto, che procede per periodi che coprono da uno fino al massimo di 2 anni. Esiste ovviamente la possibilità di stipulare l’accordo per periodi di tempo intermedi, con possibilità di rinnovo di mese in mese fino a raggiungere eventualmente il totale di 24 mesi. Al contrario, è anche possibile riconsegnare il veicolo prima del tempo senza incorrere in alcuna penale, dando all’automobilista la libertà da vincoli di durata per lui eccessiva.
Inoltre, i servizi solitamente connessi alle diverse formule di noleggio mensile sono tali da valere l’investimento, sia in termini di spesa sia in termini di preoccupazioni. Dietro il pagamento del contratto, infatti, l’automobilista potrà porsi alla guida di veicoli di alta qualità e ultima generazione, adatti alle proprie esigenze e di provata affidabilità. Inoltre, si tratta di automobili giovani, di età non superiore agli otto mesi e coperte da assicurazioni che non gravano sul conducente, ma sulla società di noleggio.
Ovviamente, il contratto di noleggio gira intorno al pagamento del canone, effettuabile quasi sempre con carta di credito: questa spesa è concordata in anticipo con il noleggiatore e, soprattutto, è fissa. Dunque non si corre il rischio di sgradevoli sorprese al momento del pagamento. Quest’ultimo è inoltre flessibile, in base – anche in questo caso – alle esigenze e alle preferenze dell’automobilista. Infine, un vantaggio non indifferente risiede nel chilometraggio percorribile con il mezzo noleggiato: al canone fisso, corrisponde la possibilità di percorrere dai 2.000 ai 5.000 chilometri al mese, rendendo – sotto questo punto di vista – il noleggio medio termine estremamente competitivo e vantaggioso rispetto ad altre formule di durata più lunga.