Ultimati gli interventi per via Cesare Battisti, via Cadorna, via Trento e via Giotto
Nuova segnaletica orizzontale per la Torre Guevara-Monte Maggiore. Lavori di sistemazione per le strade rurali a servizio degli agricoltori.
ORSARA DI PUGLIA (Fg). Con i primi interventi d’implementazione della nuova segnaletica orizzontale, comincia il programma di lavori che riguarderà il miglioramento della strada comunale Torre Guevara-Monte Maggiore. Il rifacimento di strisce dei margini, linea di mezzeria e fresatura hanno apportato i primi miglioramenti all’importante arteria comunale. Interventi di risistemazione hanno riguardato, in queste settimane, anche altre strade comunali tra cui via Trento, via Piave, via Cesare Battisti, via Cadorna e via Giotto. La prima e parziale sistemazione della Torre Guevara-Monte Maggiore anticipa i lavori che saranno realizzati, sulla stessa arteria comunale, nei primi mesi del 2017 e per i quali l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento pari a circa 130mila euro. Con quei fondi, saranno messi in opera interventi per il completamento della segnaletica orizzontale e verticale, miglioramento del manto e potenziamento delle condizioni di percorribilità e sicurezza. Sono state oggetto di interventi di sistemazione anche le seguenti strade rurali: Cervellino, Lama Bianca, Montagna e Femmina morta. In un territorio a forte vocazione agricola come quello di Orsara, la sistemazione delle strade rurali è di fondamentale importanza poiché permette agli agricoltori di raggiungere più agevolmente i terreni coltivati.
Interventi di sistemazione idraulica hanno riguardato la zona di Piano Paradiso, una delle più colpite durante uno degli ultimi nubifragi che si sono abbattuti sul territorio comunale orsarese. “Siamo riusciti a intervenire su tutte le principali e più importanti strade comunali”, ha ricordato il sindaco Tommaso Lecce. “Nelle linee programmatiche, la risistemazione della rete viaria a servizio del paese e di collegamento con le zone rurali è indicata come uno degli obiettivi prioritari. I lavori che, negli scorsi mesi, hanno riguardato diverse strade, si aggiungono a quelli che saranno completati nei prossimi mesi”.