OTMARO RUIZ APRE IL MATTINATA FESTIVAL 2015
IN CARTELLONE NOTE, ARTE E GUSTO PER TUTTA L’ESTATE, GRAZIE AL COMUNE DI MATTINATA
Svelato finalmente il cartellone del Mattinata Festival, il programma estivo organizzato dal MAD Music Art Doing, che animerà i mesi di luglio e agosto nel centro garganico, grazie al patrocinio del Comune di Mattinata.
Una serata davvero in grande stile, con un eccezionale concerto ad ingresso libero quello che ha aperto domenica 5 luglio l’edizione 2015 del Festival mattinatese con Otmaro Ruiz, Maurizio Rolli, Rocco Zifarelli, Manuel Trabucco e Damien Schmitt.
Jazz a tutto spiano in Piazza Aldo Moro, prima di aprire le porte dell’estate a concerti ed eventi di altissima qualità, selezionati per il terzo anno consecutivo dal direttore artistico del MAD Pasquale Arena.
Oltre a dar voce all’associazionismo presente sul territorio di Mattinata, con proposte che spaziano dal teatro, alla danza, fino ai mercatini, agli appuntamenti eno-gastronomici e alle notti bianche, per quanto riguarda la musica si entra nel vivo sabato 11 luglio con l’Orchestrina Biancosarti, che esegue successi italiani degli anni ’50 e ’60, magistralmente interpretati dal mitico Giovanni “Pierino” Tedeschi. Il 15 luglio sarà la volta di un grande interprete della musica classica napoletana: Mario Salvatore, con un progetto di brani molto noti della tradizione partenopea.
Sabato 18 luglio, Mattinata ospiterà il giovane talento Wayne Tucker, trombettista newyorkese, tra i nuovi big del jazz. Dalla Murgia, domenica 26 luglio, arrivano gli Uaragniaun, band di ispirazione etnica e popolare, con un progetto di ricerca e rivisitazione della musica del popolo delle pietre, con corde, fiati e tammorre.
Il 1° e 2 Agosto Mattinata vivrà di Pane, Vino & Note: un festival che renderà Mattinata per due giorni un vero e proprio polo culturale, un incubatore di cultura a 360 gradi con concerti, mostre (fotografia, pittura, fumetto), laboratori didattici e artigianali, mercatini tematici, workshop, incontri e percorsi enogastronomici, con eventi di portata nazionale e iniziative di promozione delle realtà locali, con particolare attenzione ai prodotti del territorio come pane, olio, vino etc. Il 1° agosto, poi, in serata, sarà un grande onore poter ospitare il grande genio del basso, il francese Alain Caron e la sua band, maestro assoluto di jazz e fusion a livello mondiale.
Una esibizione davvero inedita è invece quella di Piano Sand, del prossimo 6 agosto, con le note del pianista Michele Di Toro ad accompagnare i disegni sulla sabbia dell’artista Eka che, a suon di musica, produrrà con le sue mani in maniera estemporanea delle forme di sand art spostando i granelli di sabbia su un telo
Tra i talenti in ascesa a livello mondiale, direttamente da Los Angeles, il 9 agosto arriva la voce di Tyra Juliette, apprezzata vocalist, con un progetto all’avanguardia tra soul e funky, con uno stile davvero unico.
Farà tappa a Mattinata il 12 agosto anche Capitan Fede Poggipollini che, oltre ad essere stato chitarrista dei Litfiba e di Ligabue, ha all’attivo anche diversi album da solista e presenterà un live fortemente ispirato al blues e al garage rock anni ’60 ma rivisitati in chiave contemporanea.
Infine, il 17 agosto ci sarà un interessante duo di musica in stile Mètro de Paris, con fisarmonica, bandoneon e chitarra, delicata e ritmata, il 20 agosto Gregg Kofi Brown, noto cantante e bassista dalle sonorità Beat Afro, jazz funk africano e afro/latin pop classici e il 23 agosto Accordi e Disaccordi, che propongono un originale repertorio jazz, manouche e swing.
Per restare aggiornati, potete seguire la pagina Fb Mattinata Festival / Arte in Corso o il sito www.musicartdoing.com