I vantaggi offerti da una VPN
Vi ritrovate spesso a viaggiare all’estero, oppure vi siete trasferiti fuori nazione? Se questo è il vostro caso allora anche voi vi siete scontrati con un problema piuttosto frequente e comune: il blocco di alcuni programmi televisivi o di altro genere da parte del nostro paese verso l’estero.
Forse prima non lo sapevamo, ma le reti televisive, sia nazionali che private, spesso bloccano la trasmissione all’estero. E solo nel momento stesso in cui eravamo comodi sul nostro divano, pronti a seguire la nostra serie TV televisiva, ci siamo resi conto di questa limitazione.
Limitazione alla quale si può ovviare in maniera piuttosto semplice. Avete mai sentito parlare di VPN?
A cosa serve una VPN e come possiamo scegliere quella che più fa al caso nostro?
Come possiamo utilizzarla
VPN è una sigla che sta per Virtual Private Network. Il più delle volte si tratta di un App o di un’estensione del nostro motore di ricerca. Così come possiamo intuire, serve essenzialmente a mantenere private le nostre connessioni.
Le prime VPN sono nate infatti per combattere lo spionaggio industriale. In pratica, una volta installata sul nostro computer o sul nostro dispositivo, va a creare un tunnel virtuale impenetrabile dall’esterno che collega direttamente il nostro dispositivo al sito che stiamo visitando.
In altre parole, nessuno all’infuori di noi e del sito che stiamo visitando può vedere quello che stiamo facendo, quello che stiamo scaricando, etc. I nostri dati ed il nostro anonimato durante la connessione saranno così al sicuro.
Ma a questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi: cosa c’entra questo con il fatto di poter guardare seguire i programmi trasmessi nella propria nazione dall’estero?
Una delle peculiarità della VPN è che non solo riesce a nascondere l’indirizzo IP del nostro dispositivo, ma di simulare la nostra presenza in un altro paese, anche se fisicamente ci troviamo da tutt’altra parte.
Potremmo così seguire i programmi della Rai pur trovandoci in Romania, solo per fare un esempio. Non dovremo far altro che modificare il paese da cui siamo connessi, che in questo caso sarà l’Italia. A questo punto, la geo-restrizione non esisterà più, ma saremo liberi di guardare in tutta tranquillità il programma che vogliamo.
Oppure immaginiamo di trovarci in Cina e di voler accedere a Facebook o a Youtube, che non possono essere visualizzati da chi si trova in questo paese. La VPN potrà essere la soluzione giusta per noi.
I vantaggi da essa offerta sono evidenti anche per chi deve utilizzare delle connessioni pubbliche e vuole farlo in piena sicurezza, senza temere che qualche malintenzionato possa intercettare la trasmissione dei dati.
Naturalmente non tutte le VPN sono uguali. Esse differiscono per prezzo, velocità, server disponibili, e così via.
Su https://www.lemigliorivpn.com/ possiamo trovare una guida completa che può aiutarci a scegliere tra le VPN più affidabili.
Esistono infatti delle aziende poco serie che si servono di VPN strutturate appositamente per raccogliere informazioni su di voi per poi rivenderle.
Una volta che avremo trovato quella giusta per noi, non sapremo più farne a meno!