Il terremoto di ieri e quello di oggi non sembra aver provocato danni a cose e persone ma sicuramente la sua intensità si è fatta sentire in molti Comuni della Capitanata, sopratutto a San Paolo di Civitate, Apricena, San Severo, Torremaggiore e Poggio Imperiale.
Questa un’ immagine del satellite, una faglia nelle campagne tra Poggio Imperiale e San Paolo Civitate. La faglia, di grossa intensità, ha praticamente scavato un solco nel terreno che conferma e certifica le scosse di ieri (MI 3,9) e di oggi alle ore 10.59 (MI 3,1).
Per motivi di sicurezza domani gli edifici scolastici rimarranno chiusi sia a San Severo che ad Apricena. Con molta probabilità altri Comuni della Capitanata adotteranno la stessa scelta.
APPROFONDIMENTI >>>
ovviamente la faglia non si è creata con questi eventi, ma bensi è li da decenni e decenni.
Si, esatto, il tutto è spiegato in modo più approfondito qui: http://www.spaziofoggia.it/san-paolo-di-civitate-la-faglia-che-sta-generando-gli-ultimi-avvenimenti-sismici-spiegazioni-e-approfondimenti/
La redazione
ma perché non guardate bene la foto ? C’è della paglia in andane lasciata da una mietitrebbia. Ma in capitanata il frumento non si è mai raccolto ad aprile.
La “faglia” che potete notare in primo piano, presente tra i Comuni di San Paolo di Civitate e Poggio Imperiale, è vecchia di alcuni anni ed ha una lunghezza di circa 9 km, così come appurato”
Vi consigliamo di approfondire qui: http://www.spaziofoggia.it/san-paolo-di-civitate-la-faglia-che-sta-generando-gli-ultimi-avvenimenti-sismici-spiegazioni-e-approfondimenti/