Ieri, 04 Gennaio 2014, nel Comune di Casalnuovo Monterotaro, si è tenuta la prima edizione del Presepe Vivente. Un’ esperienza bellissima che ha ottenuto un grande successo e sopratutto una grande partecipazione da parte della cittadinanza del piccolo borgo che non mancherà sicuramente nel ripetere la manifestazione il prossimo anno.
Dalle ore 19:00, nel pieno centro storico, vi è stata la rappresentazione di quelli che un tempo erano gli antichi mestieri, molti dei quali ormai persi, il tutto accompagnato da piccoli assaggi di vino paesano e da alcune piccole leccornie di un tempo come i “cic rascat” e i “cic cott”, le olive e dei biscotti tipici, “i scott”.
C’è stata molta attenzione nei dettagli e nel “creare” tutto nel migliore dei modi. Un vero e proprio percorso da seguire che aveva come ultima tappa la grotta con i personaggi principali del presepe.
La realizzazione del Presepe Vivente è stata organizzata dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Niccolò con la collaborazione di alcune Associazioni casalnovesi che hanno lavorato “insieme”, forse l’ aspetto di maggiore interesse per questo evento.