Grazie alle sue bellezze naturali e archeologiche, i suoi paesaggi mozzafiato e le sue perle, la Puglia è diventata una regione molto importante per il turismo meridionale e italiano. Una striscia lunga molti chilometri confinante con tre regioni e due mari, l’Adriatico e lo Ionio con la punta che saluta il Mediterraneo. Grazie a questa forma e a questa lunghezza, in Puglia incontriamo diversi paesaggi naturali e marittimi, microclimi che ospitano flora e fauna varia, una storia milleniaria che abbraccia l’Antica Grecia, il Medioevo e il Rinascimento senza dimenticare le sue tradizioni autoctone millenarie tra cui le danze popolari come pizzica e taranta che animano le serate estive di villaggi turistici, piazze e stabilimenti. Iniziamo il nostro tour in camper visitando le diverse parti della Puglia con particolare attenzione sul Salento.
Turismo pugliese: iniziamo dalla sua geografia
Il camper permette di viaggiare l’Italia in lungo e largo, le regioni meridionali si sono attrezzate nel creare aree di parcheggio per camper, sono cresciuti di numero, qualità e servizi villaggi turistici e campeggi per accontentare la richiesta di uno stile di vacanza più libero, naturale e anticonvenzionale.
La Puglia ha tre regioni confinanti, il Molise al nord, seguita dalla Campania e Basilicata, queste due ultime regioni offrono la possibilità di creare tour interegionali interessanti, soprattutto tra Basilicata e Calabria seguendo la costa ionica con meta preferita a Matera, città ricercatissima non solo per i famosi sassi ma perché Capitale della Cultura Europea. La regione pugliese è divisa in sei microzone e ognuna ospita città, borghi e bellezze naturali conosciute. Dal confine molisano a scendere troviamo l’area foggiana (Foggia) che ospita le città di San Severo e Manfredonia, quest’ultmo inizio della penisola del Gargano che offre una riserva naturale protetta molto ricca e città importanti come Vieste, Lesina e San Giovanni rotondo. Segue l’area di BArketta, Adria e Trani, Bari che ospita il bordo i Altamura, l due regioni confinanti con la Basilicata, Taranto e Brindisi, infine Lecce con la punta del tacco d’Italia che ospita Marina di Leurca e altre città che devono la loro fama alla loro posizione geografica. In questo punto incrociamo tre mari, l’adriatico, lo Ionio e il Mediterraneo. Le città importanti in quest’ultima regione sono Galatina, Lecce e Gallipoli ma ce ne sono tante altre che ora proveremo ad elencare tutte.
Itinerario Salento in Camper
La Puglia accontenta diversi turismi: religioso, culturale, paesaggistico – naturale, marittimo. Troviamo importanti siti dell’Unesco come Castel del Monte e Adria con un importante castella del 200 di Federico II. Tra le aree naturali troviamo le Grotte di Castellana, la riserva di Torre Guaceto con la tipica macchia mediterranea e gli ulivi secolari, il promontorio del Gargano che ospita diverse aree naturali. Tra i posti importanti non bisogna dimenticare la città dei Trulli, Alberobello anch’essa Patrimonio Unesco dal 1996, Ostuni la città bianca con le sue Masserie del periodo coloniale, Fasano con la Torre del Diamanate e Borgo Egnazia.
L’attenzione turistica negli ultimi anni si è concentrata sul <strong>Salento</strong> grazie al rilancio culturale delle sue tradizioni, della sua cucina e dei suoi paesaggi naturali. Con vostro camper troverete molte aree di sosta e campeggi che vi permetteranno di visitare e godere delle città e luoghi salentini più importanti come Lecce, Otranto, la Baia dei Turchi e la grotta Verde di La Botte, le marine di Melendugno, la zona rocciosa di Santa Cesarea e marina di Castro caratterizzate da ville ottocentesche color pesco, Leuca e Sant’Isidoro. Insomma tante città e posti organizzati per ospitare il vostro camper o le vostre tende da campeggio. Nel web troverete tanti siti per prenotare aree per camper sorvegliate e attrezzate, sia per la cucina sia per rinfrescarsi con un bagno al mare o in piscina, a queste risorse aggiungiamo un link importante per acquistare un camper usato, noleggiarlo, oppure per un camper nuovo eaccessoriato.