Close

Sbarca in Italia la possibilità di noleggiare per una notte uno yacht

Hai sempre sognati di passare almeno una notte in uno yatch come quello che vedi in tv? Ebbene, questo tuo sogno potrebbe essere realtà. No, non è un classico annuncio pubblicitario con tanti asterischi che ti riportano subito alla realtà. Ma è la verità. In pratica, per farti capire subito di cosa parliamo, si tratta di una sorta di Airbnb dello yatch. Ma scopriamo di cosa si tratta.

Letyourboat, l’Airbnb dello yatch?

Lo yatch condiviso: ecco una soluzione per passare (almeno) una notte da sogno

L’idea prende il nome di Letyourboat ed è praticamente una start up innovativa, anche se ha una funzionalità simile a quella di Airbnb. Di cosa si tratta? Molto semplice: se con Airbnb una persona mette a disposizione la propria casa per guadagnare qualcosa, lo stesso discorso riguarda questa startup. Ma andiamo a vedere punto per punto di cosa si tratta. Anche perché in Italia il mercato del superyatch è sempre più in salita.

  • Soggiorno di almeno un giorno (e quindi una notte). Come il più classico dei b&b, infatti, potrai soggiornare una sola notte. Anche giusto per provare l’ebbrezza di dormire in uno yatch.

  • Puoi diventare un host. Proprio come Airbnb, puoi essere sia cliente di un possessore di yatch e sia un possessore di yatch che mette a disposizione, appunto, il suo yatch per poter far dormire qualcun altro. In cambio di soldi, ovviamente.

  • Diverse possibilità di soggiorno. Questa è un’opzione molto interessante. Infatti, puoi scegliere sia per dormire tranquillamente ormeggiato a bordo della riva oppure provare l’esperienza completa al 100% e, quindi, fare una sorta di mini crociera e dormire, ovviamente, all’interno dell’imbarcazione. Puoi decidere su dove andare e quanto far durare questa sorta di crociera.

  • Servizi base gestiti autonomamente. Il check in, il check out, eventuali richieste dell’utente. Sono tutte gestite dai possessori dello yatch. Proprio come airbnb. Solo che ci sono due sostanziali differenziali: nel primo puoi avere la possibilità di vivere per una volta nel lusso, nella seconda no. E, inoltre, forse se con Airbnb il prezzo era uno dei componenti più importanti per la scelta. Con lo yatch non è affatto così.

Sharing economy per gli yatch: un’idea del diporto Bénétau

Se sei a corto di denaro, ma vuoi comunque provare un’esperienza unica nel suo genere, il mio consiglio è quello di richiedere un prestito senza busta paga o almeno di informarti di più per quanto riguarda questo finanziamento. Oppure puoi optare per la sharing economy…dello yatch. Sì, proprio così: è un’idea del diporto Bénétau. L’idea è quella di stipulare dei veri e propri abbonamenti per poter provare quegli yatch.

Una sorta di fitto: in pratica, una stessa nave viene usata da più persone. Economia condivisa, appunto. In questo modo, infatti, si creano almeno due condizioni: la platea di persone che possa vivere l’ambiente marittimo cresce notevolmente (perché più persone possono, poi, permettersi un giro nello yatch) e poi l’ambiente viene tutelato perché, in questo modo, un solo yatch viene usato più volte. Anche se, però, c’è da dire che le imbarcazioni ogni 24 o 36 mesi vengono cambiate. In ogni caso, però, i tipi di abbonamento sono tre. Dopo aver pagato una piccola quota di ingresso, infatti, poi c’è la possibilità di poter scegliere tra tre tipi di tessere: Bronze, Silver e Gold. Ognuna ha delle sue peculiarità e offrono vantaggi e svantaggi a seconda della ‘classe’ di appartenenza. Va da sé che, ovviamente l’abbonamento Gold (il pagamento è mensile per tutte e tre le tipologie) offra più cose rispetto a quello Bronze. Il costo va da un minimo di 249€ a un massimo di 690€. Se le barche rientrano in una stessa fascia, puoi prendere quella che vuoi, anche semplicemente di un colore diverso. Possono esserci barche che puoi prendere solo con la versione Gold, dall’accesso illimitato, e non la Bronze. Ma, soprattutto se sei alle prime armi, puoi cominciare a provare con i primi yatch. Anche perché la stragrande maggioranza delle persone non ha mai avuto l’esperienza di dormire una notte in uno yatch. Tu potresti essere il primo a farlo. Cosa stai aspettando? Comincia ora senza perdere tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.