Acquistare una cyclette può essere la scelta giusta per tenersi in forma e aiutare il proprio fisico, ma acquistarla potrebbe essere complicato. Questo perché andrebbero considerate una serie di informazioni fondamentali prima dell’acquisto: basti pensare al fatto che il mercato mette a disposizione tantissimi modelli differenti, con delle caratteristiche molto disparate.
Di seguito troverete alcune informazioni sicuramente utili per un acquisto corretto.
Vantaggi di una cyclette a casa
Sono davvero innumerevoli i vantaggi nel tenere a casa uno strumento di questo tipo. In primo luogo, va considerato che i modelli moderni non occupano molto spazio, ma sono compatti e funzionali: esistono dei modelli che possono tranquillamente essere tenuti in casa, nonostante le dimensioni poco rilevanti della stessa. Tra i vari strumenti da fitness disponibili, come magari il tapis roulant, la cyclette è senza dubbio uno di quelli di dimensioni più contenute, proprio per questo moltissime persone scelgono di averne una a casa.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è il fatto che si tratti di un apparecchio che permette di tenersi in forma con un allenamento abbastanza completo e sicuramente molto pratico. La sua versatilità permette un utilizzo praticamente a tutte le età. Studi ormai accreditati hanno dimostrato che allenarsi con una cyclette, regolarmente, permette di ottenere una serie di vantaggi non da poco sul proprio organismo: non soltanto da un punto di vista muscolare, ma anche da un punto di vista della circolazione e dell’ossigenazione del sangue. Tutti noi dovremmo ritagliarci anche pochi minuti regolarmente, tutti i giorni, per cercare di mantenerci in forma.
Tanti modelli differenti
Come abbiamo già anticipato, il mercato è davvero ricco di modelli differenti e ciò potrebbe compromettere la nostra scelta. Cerchiamo di conoscere almeno quelli principali. La cyclette tradizionale è quella verticale, con cui si pedala seduti, mantenendo una posizione eretta. Quella che si sta diffondendo moltissimo, però, è la cyclette orizzontale: si tratta di un modello molto particolare, che non ha un sellino, ma una vera e propria seduta. Ciò consente di evitare qualsiasi problema alla schiena durante l’utilizzo. Anche la cyclette ellittica può essere una scelta oculata, visto che combina un allenamento classico di questo strumento ad uno con il tapis roulant.
Fattori importanti
Tra gli altri fattori essenziali di cui tener conto per l’acquisto di una cyclette, troviamo sicuramente le dimensioni e il peso. Come detto, nella vastità di modelli presenti sul mercato ci si può orientare anche in base alle nostre esigenze effettive: se abbiamo poco spazio a disposizione, o se abbiamo lo spazio adeguato, allora le cose potrebbero cambiare. Prendiamo in esame, prima dell’acquisto, anche altre caratteristiche del macchinario. Per esempio, il sedile e il manubrio dovrebbero essere regolabili, per adattarli al meglio al nostro corpo: la cyclette dovrebbe essere comoda durante l’utilizzo. Ma anche la struttura generale dev’essere ben salda e realizzata in maniera certosina: se pesiamo molto, a lungo andare, potremmo danneggiarla, danneggiando al contempo noi stessi. Ovviamente se la cyclette non è realizzata a dovere. Infine, teniamo conto anche del budget a nostra disposizione.