Close

Skyscanner: ricerca i migliori voli low cost

Skyscanner e la rivoluzione digitale nel turismo

Per organizzare viaggi divertenti, dinamici e con mete varie, l’uso della tecnologia è diventata indispensabile soprattutto per stili turistici molto movimentati da zaino in spalla, mappe online o  cartacee, scarpe da ginnastica, qualche volta da trekking. Anche le famiglie hanno cambiato il modo di viaggiare grazie alle tecnologie digitali che permettono di cercare informazioni e servizi velocemente.

Skyscanner fa parte di questa evoluzione del turismo: è il principale motore di ricerca per voli low cost offerti dalle compagnie aeree. La vendita e prenotazione dei biglietti non passa per Skyscanner, ovvero non è un intermediario o agenzia diretta, rappresenta solo un motore che grazie ad algoritmi specifici visualizza i risultati migliori quando si cercano voli. Skyscanner compare nei primi risultati della lista Google attraverso i termini: “motore di ricerca voli”, “voli low cost”, “viaggi in aereo”. I suoi competitor, ovvero piattaforme simili importanti, sono: Kajak, Momondo, JetCost, E-Deams, Expedia Voli-diretti e Vola Gratis. Non possiamo includere Tripadvisor in questo elenco perché è un sito specializzato sulle recensioni anche se permette di prenotare aerei. Invece, Skyscanner è specializzato nella ricerca dei voli migliori, il suo blog però è ricco di articoli e recensioni, molte categorie e tipologie di viaggio possono essere usate per orientarsi sulle mete, sui posti da visitare, dove mangiare e dove alloggiare. Entriamo nel dettaglio delle sue funzioni su desktop che su App Android o iOS.

             Skyscanner, cerca voli low cost insieme a miglioni di utenti viaggiatori

Skyscanner è un sito multilingue creato da una società del Regno Unito, ad Edimburgo, fondata nel 2001. Il Ceo attuale è Bryan Dove e altri uffici di gestione si trovano a Singapore, Glasgow, Pechino, Miami e Barcellona. Il motore di ricerca per voli low cost conta ben 60 milioni di visitatori al mese. Questo numero si collega alle statistiche annuali di visitatori esteri in Italia e Europa che hanno portato tra il 2018 e 2019 tra 45 e 50 miliardi ogni anno mentre i turisti italiani crescono scegliendo mete negli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e Europa.

             Voli Low Cost, perché creare l’account su Skyscanner

La valutazione delle mete di viaggio e la ricerca del miglior prezzo aereo può essere fatto anche senza iscriversi ma la creazione di un account personale su Skyscanner è necessaria per completare l’operazione di acquisto dei biglietti aerei con il prezzo più basso trovato e vi permetterà di essere aggiornati sulle migliori tariffe per i voli prossimi oppure su sconti e last minute turistiche. Per l’iscrizione potete scegliere di collegare gli account di Google, di Facebook oppure usare un’e-mail personale, il link accedi si trova a destra nella parte superiore della pagina. Tutte le operazioni le potete effettuare connettendosi con lo smartphone, l’applicazione richiede l’iscrizione al sito, si tratta di uno strumento utile per chi si sposta molto e deve prenotare biglietti e voli all’ultimo momento, per chi vuole vivere un viaggio vacanza nello stile Interrail ma con l’aereo e non con il treno.

 Skyscanner voli migliori: dalla ricerca alla prenotazione

Appena entrati nel sito Skyscanner venite accolti dalla scritta “Prossima destinazione?”. La prima ricerca che potete effettuare è per i voli, seguono gli Hotel e le auto a noleggio tra numerose compagnie collegate. Le opzioni per i voli low cost migliori sono: andata e ritorno, solo andata, destinazioni multiple. Potete visualizzare anche la mappa, il collegamento si trova sulla destra.

Ricordiamo che Skyscanner come motore di ricerca non vende direttamente i biglietti di viaggio ma mette l’utente in contatto con le compagnie aeree che offrono il prezzo più basso in un dato momento e sui tragitti aerei ricercati.

Una volta effettuata la ricerca di un viaggio si aprirà una finestra con tutti i prezzi disponibili partendo dai più vantaggiosi ed economici, potete scegliere anche in base al tempo, ad esempio voli veloci, tratte brevi, mesi migliori.

Effettuata la prima selezione, Skyscanner aprirà un’altra finestra con le opzioni di viaggio scelte e visualizza le compagnie aeree che offrono il biglietto aereo low cost selezionato, potrete connettervi ad eDreams, Opodo e altre numerose agenzie di viaggio. Non verranno aggiunte commissioni ai prezzi stimati anche se il canale riferisce di controllare sempre i costi extra, tutti i dettagli dei biglietti, i termini di condizione e i costi finali.

Prenotazione e pagamento del volo avverranno sul sito della compagnia aerea o di viaggi che sceglierete. Dovrete tenere vicino i documenti utili per partire come passaporto e carta di identità, in qualche caso richiederanno una copia scannerizzata. Al check-in in aeroporto verrà tutto controllato e confermato insieme alla richiesta di visti turistici o migratori. Per il pagamento si possono usare bonifici, carte di credito, sigle digitali importanti compreso Paypal o Mastercard.

Guida Skyscanner: voli low cost per viaggiare in Europa

Passiamo dalla teoria alla pratica, infatti, Skyscanner non è solo un motore di ricerca ma anche un portale di informazione. La Home principale è suddivisa in diverse sezioni di orientamento e informazione, tra voli low cost e mete turistiche consigliate. Di seguito alcuni consigli per l’Europa.

Tra autunno e primavera è tempo di vacanze brevi e week end fuori porta, alcuni periodi freddi vedono il picco per le mete con la neve da settimana bianca. Per l’inizio 2020 fino a maggio, si possono trovare molte offerte voli low cost per Nord Europa (Danimarca, Belgio, Norvegia), Francia, Spagna e Regno Unito.

Dalla Home, le capitali in primo piano con voli low cost e offerte last minute frequenti sono: Londra, Parigi, Amsterdam, Milano, Barcellona, Roma, Praga, Budapest e Berlino. SkyScanner nel blog dedicato a notizie e viaggi segnala venti città europee ricercatissime per il 2020. Si inizia da Padova che sarà visitata per mostre artistiche importanti dedicate a Van Gogh e Monet, molti turisti visiteranno la Cappella degli Scrovegni di Giotto in attesa dell’inserimento della città nella lista Unesco. Segue Lille in Francia che nel 2020 ospiterà eventi dedicati al Design. Galway è la quarta città con quasi duemila eventi culturali, manifestazioni internazionali, tradizioni che diventano motivo di interesse per molti turisti esteri e interni all’Irlanda. Tra le venti mete consigliate si continua con Bonn in Germania, si raggiunge da Colonia, città con una delle più belle cattedrali nord europee. Oslo in Norvegia, Fiume in Croazia, Amsterdam, Salisburgo, Glasgow in Scozia. Urbino, Madrid e Dover raggiungibile dall’aeroporto di Londra. Seguono Bruges in Belgio, Prizren in Kosovo confermando i Balcani meta turistica ricercata. Si continua con Lisbona, San Marino in Italia, Nizza per il Tour De France. Losanna in Svizzera, Copenhagen con Europei di Calcio 2020, Rimini, soprattutto da marzo dove saranno inaugurate delle mostre inedite su Federico Fellini. I migliori voli low cost per queste città, da febbraio a maggio, prenotando ora possono partire da 11-17 euro (Austria, Danimarca, Italia e Belgio) e salire dai 60/70 euro per mete nel Nord Europa, Balcani e Est Europeo.

             Voli Low Cost per gli Stati Uniti, esempio di viaggio con Skyscanner

Il 2019 si è caratterizzato per un trend alto di partenze verso Stati Uniti e Canada, le città più visitate sono New York, Chicago, Los Angeles e Philadelphia. Queste città su Skyscanner vengono segnalate e consigliate per numerose offerte alloggio e pernotto low cost e last minute, ristoranti, itinerari e posti da vedere valorizzati dalle agenzie di viaggio e dai tour operator locali per eventi culturali, feste o momenti stagionali favorevoli.  Nel 2020 questo trend dall’Italia continua ad essere stabile e si aggiunge l’Asia come seconda o prima destinazione per il nuovo anno e inizio ventennio.

Organizzare il viaggio negli Stati Uniti richiede diverse pratiche, se si hanno già passaporto valido per gli States, visto turistico o di ingresso, documento valido per la guida all’estero potrete dedicare tempo solo alla ricerca del volo migliore o low cost altrimenti a questa fase dovranno seguire tutte le altre pratiche.

Dalla Home di Skyscanner si può trovare New York tra le città con le offerte volo più semplici da prenotare,  seguono altre mete turistiche vicine al mare, convenienti per gli alberghi e il costo della vita. Ad esempio, nel mese di gennaio tra le voci Nord America e Stati Uniti le offerte più presenti e richieste sono: Miami da 248 euro con partenza diretta da Milano, un costo che fino ad aprile si abbassa a 165 euro nei giorni non festivi prenotando subito. Queste tariffe si rinnovano ogni 10 giorni e a seconda dei posti aereo che rimangono, lo stesso prezzo lo potete trovare spostando il giorno della partenza. Dopo New York e Miami seguono le offerte volo per Durham, Minneapolis e Cleveland con uno o più scali, costi tra i 250/290 euro che si abbassano fino a 190 euro spostando la partenza da gennaio verso i mesi più caldi.

  Spiagge in Asia e voli low cost con Skyscanner: tendenze di viaggio 2020

Creare un account su Skyscanner permette di essere sempre aggiornati su offerte volo, last minute su offerte, novità e mete turistiche da non perdere, nell’app vengono riportate tutte le notizie e le novità, molte operazioni complesse possono essere effettuate anche da smartphone e in mobilità, quindi si possono prenotare con facilità aerei o alberghi mentre viaggiate e vi spostate.

Scegliere mete tropicali dall’Italia sarà semplice usando il motore di ricerca per leggere recensioni, trovare alloggi e pianificare un viaggio anche per più posti. Abbiamo scritto che l’Asia sarà il continente più visitato tra il 2020 e il 2022 insieme agli Stati Uniti, si possono scegliere in questo continente mete estive e tropicali importanti. Ecco alcuni consigli dal blog di recensioni e notizie di Skyscanner.

La guida dedicata dalla redazione del motore di ricerca propone 15 paesi dove cercare mete estive e tropicali interessanti: Indonesia, Sri Lanka, Cina, India, Giappone, Nepal, Vietnam, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Libano, Israele, Cambogia, Giordania, Thailandia, Maldive. Sono tutte nazioni caratterizzate da spiagge oceaniche splendide con resort e alberghi ricchi di offerti, pacchetti turistici e last minute, località turistiche, città importanti da visitare, tradizioni e ambienti naturali da esplorare, conoscere e vivere.

Ci sono altre guide che indicano spiagge importanti, le dieci più belle e consigliate sono: Secret Lagoon Beach di El Nido nelle Filippine, insieme a Yapak Beach a Borocay. Seguono Maya Bay in Thailandia nelle Phi Phi Island, Havelock in India, diverse spiagge a Bali in Indonesia. Seguono le località Phu Quoc in Vietnam, Langkawi in Malesia, diverse proposte per lo Sri Lanka tra cui la spiaggia di Hikkaduwa. Parte di queste località sono raggiungibili con voli low cost indiretti che comprendono più scali, i prezzi partono da 400 euro soluzioni andata e ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.